Pinterest LinkedIn

Il mercato britannico delle caffetterie nel 2017 vale 9,6 miliardi di sterline registrando un aumento del 7,3%, diventando uno dei settori più forti del Regno Unito. Project Café2018 UK, il nuovo report di Allegra World Coffee Portal, ci svela come il mercato totale delle caffetterie nel Regno Unito ha dato alla luce 1.215 nuovi coffee shop negli ultimi 12 mesi per un totale di 24.061, con una crescita del 5,3%.

 

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

Secondo un’intervista di Allegra a vari dirigenti del settore del caffè, il 71% si è dimostrato molto positivo in merito al futuro commerciale del settore. Tuttavia, permangono profonde preoccupazioni sulla questione Brexit, ad esempio per il commercio e l’occupazione, un clima che si riflette in vendite stagnanti e ed esportazioni bloccate.

La mancanza di chiarezza sulle future relazioni tra Regno Unito e UE hanno causato una paralisi dell’industria anglosassone, un aumento dei costi di attrezzature e importazioni, ma allo stesso tempo il calo della sterlina ha incrementato il numero di turisti e le “staycations” (neologismo che significa “vacanze a casa“, inteso come una permanenza dei Britannici presso le loro dimore) hanno favorito altri settori.

Le Grandi Catene di caffetterie hanno registrato una crescita delle vendite del 10,5% pari a 4 miliardi di sterline.

 

Costa Coffee, Starbucks Coffee Company e Caffè Nero continuano a dominare il mercato delle caffetterie nel Regno Unito, con rispettivamente 2.326, 956 e 675 punti vendita. Insieme, le prime tre catene di caffè del Regno Unito rappresentano una quota del 52,9% del mercato totale delle catene di marca.
Di gran lunga la più grande catena di marchi nel Regno Unito, Costa Coffee è stata votata la caffetteria “Nation’s Favorite” per l’ottavo anno consecutivo dal gruppo di consumatori indipendenti di Allegra.

Jason Cotta, Consigliere delegato di Costa UK e Irlanda, ha dichiarato: “Siamo assolutamente lieti di essere riconosciuti come il coffee shop preferito del Regno Unito per l’ottavo anno consecutivo. Questo fantastico risultato non sarebbe stato possibile senza il supporto e la dedizione che riceviamo dai nostri partner e baristi. ” Allegra prevede che il mercato totale delle caffetterie nel Regno Unito supererà i 31.400 punti vendita, con un fatturato di 13 miliardi di sterline entro il 2022. 

 

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

 

Jeffrey Young CEO di Allegra Group, ha commentato i risultati del rapporto: “Il mercato delle caffetterie nel Regno Unito continua ad essere prosperoso nonostante le attuali sfide, con una crescita modesta nel 2017 nonostante le forti preoccupazioni per l’impatto della Brexit sui posti di lavoro e sugli investimenti. Mentre il mercato matura ed entra nella “5th Wave” (“Quinta onda“), assistiamo ad una nuova era di marchi leader che competono sull’eccellenza. I top player si stanno focalizzando nell’offrire al cliente la migliore esperienza possibile, per stare al passo con i rivali. Se i principali coffee shops riusciranno a mantenere il loro valore, il mercato resterà potente: è tempo che questo mercato scavi in profondità e sfrutti le opportunità future “.

 

Fonte: 

www.worldcoffeeportal.com/Newsroom/LatestNews/2018/Allegra-reveals-UK-coffee-market-robust-despite-Br