Pinterest LinkedIn

Due leader mondiali nel settore del packaging del vino, Amorim e O-I, hanno annunciato oggi a Vinexpo il lancio di HELIX, un’innovativa soluzione di packaging per il vino sughero-vetro destinata al segmento dei vini fermi di fascia medio-alta. HELIX è il risultato di una partnership nata 4 anni fa tra Amorim e O-I dettata dalla capacità di innovazione e dall’esperienza di entrambe le aziende, nell’interpretare le esigenze del mercato del vino a livello mondiale.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

“Il futuro dell’innovazione risiede nella collaborazione,” ha dichiarato Erik Bouts, Presidente di O-I Europa. “Helix è l’esempio concreto di ciò che si può ottenere a vantaggio del consumatore e del settore vinicolo quando i leader mondiali del packaging in vetro e del sughero decidono di collaborare.”

Il nuovo concept ‘twist to open’ combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura interna posizionata nel collo, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance. HELIX unisce tutti i benefici del sughero e del vetro – qualità, sostenibilità e immagine premium – a praticità e comodità nell’apertura e richiusura. Può essere velocemente e facilmente adottato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti.

“HELIX va incontro al crescente desiderio dei consumatori di prodotti sostenibili e di qualità, garantendo allo stesso tempo quel valore di marca e quell’immagine premium che le aziende vinicole cercano nel packaging”, ha aggiunto Antonio Amorim, Chairman e CEO di Amorim. “Siamo felici di poter offrire al mercato non solo un prodotto moderno e riciclabile al 100%, ma anche una soluzione che esalta l’esperienza sensoriale del vino grazie alla facilità di apertura e richiusura.”

Nel corso dei numerosi test condotti da Amorim e O-I, il vino conservato nelle bottiglie in vetro con tappo in sughero che adottano la soluzione HELIX non hanno mostrato alterazioni in termini di gusto, aroma o colore. Come parte del processo di sviluppo, una serie di indagini di mercato condotte in Francia, UK, USA e Cina hanno mostrato un elevato grado di consenso da parte dei consumatori nei confronti del sistema HELIX applicato ai vini di fascia medio-alta .

Inoltre, i consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto il fatto che sia stato mantenuto il classico ‘pop’, tipico festoso suono associato alla stappatura della bottiglia di vino.

Per ulteriori informazioni su HELIX www.helixconcept.com

Informazioni su Amorim

Il più grande produttore globale di tappi in sughero, Amorim (Euronext: COR), vanta oltre 140 anni di esperienza al servizio dei produttori vinicoli. Con sede in Portogallo – dove si trovano le più grandi foreste di querce da sughero al mondo – Amorim fornisce tappi in sughero a oltre 15.000 clienti in 82 paesi attraverso un network di società interamente possedute, operative in ognuno dei mercati mondiali del vino.

La vasta gamma di tappi naturali e tecnici proposta da Amorim è in continua evoluzione grazie al costante e ampio processo di ricerca e sviluppo condotto internamente. L’innovazione tecnologica ha contribuito negli anni recenti a migliorare in modo continuo la performance dei tappi in sughero, spingendo un numero crescente di produttori di vino a scegliere il sughero rispetto ad altre tipologie di tappi, consentendo così ad Amorim di guadagnare importanti quote di mercato.

Per ulteriori informazioni, visitate www.amorim.com o www.amorimcork.com.

 Informazioni su O-I

Owens-Illinois, Inc. (NYSE: OI) è il più grande produttore al mondo di contenitori in vetro e partner preferito di numerosi marchi leader mondiali nei settori del food&beverage. Con un fatturato di 7.0 miliardi di dollari nel 2012, la società ha sede a Perrysburg, Ohio, USA, e occupa circa 22.500 persone in 79 stabilimenti presenti in 21 paesi. O-I fornisce packaging in vetro dalle caratteristiche di sicurezza, sostenibilità, purezza, iconicità, capaci di sostenere i valori di marca su un mercato globale in continua crescita. Il movimento Glass Is Life promosso da O-I sostiene i vantaggi del packaging in vetro nei mercati chiave di tutto il mondo.

Con stabilimenti storicamente posizionati nel cuore di ognuna delle principali regioni europee che producono vino, O-I si è evoluta al passo con l’industria vinicola. L’azienda oggi coniuga un’importante capacità di comprendere le tradizioni tipiche del settore vinicolo con la visione strategica e il know-how tecnologico che ci si attende dal produttore di packaging in vetro leader al mondo.

Per ulteriori informazioni www.o-i.com o www.glassislife.com

Ufficio Stampa O-I Italia – MSL Italia

Carla Trigilia tel 02 77336.263 carla.trigilia@mslgroup.com

Elena Zaco tel 02 77336.220 elena.zaco@mslgroup.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × cinque =