Pinterest LinkedIn

Apre venerdì 17 giugno con la presentazione del paper La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni da parte di Valerio De Molli, Managing Partner e CEO di  The European House – Ambrosetti, il 6° Forum dedicato alla filiera del Food & Beverage che il Think Tank milanese, il primo nel ranking italiano, il quarto in Europa, organizza per il 2° anno consecutivo nella cittadina valtellinese.

Annuari Agra Distribuzione Alimentare - Distribuzione Europa

 

Il Forum si presenta come un vero e proprio “Summit del F&B”, paragonabile per il settore all’appuntamento di Cernobbio con cui The European House – Ambrosetti da 47 anni delinea lo scenario futuro di società ed economia. Con il rapporto annuale sulla filiera agroalimentare italiana, gli ospiti di primissimo piano, le ricerche di approfondimento e i dibattiti in programma nei due giorni 17 e 18 giugno, il Forum di Bormio offre una completa panoramica sul settore agrifood, senza dubbio florido, ma in questo momento obbligato a operare in un contesto turbolento e caratterizzato da cinque fattori di rischio che, sommati tra loro, danno luogo a una famigerata ‘tempesta perfetta’: la pandemia globale, lo scoppio della guerra, l’impennata dell’inflazione, l’esplosione dei costi energetici e di logistica, l’interruzione di alcune filiere di approvvigionamento. Fattori che saranno tutti analizzati a Bormio offrendo uno scenario sicuramente utile a tracciare la rotta per i decisori aziendali. Non solo, The European House – Ambrosetti avanzerà da Bormio anche proposte concrete a istituzioni e mondo politico, indicando possibili strategie per la soluzione delle criticità più rilevanti e urgenti.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

Il Forum sarà anche l’occasione di un confronto istituzionale, in prospettiva di una collaborazione crescente tra Italia e Filippine, con la presentazione della ricerca “L’internazionalizzazione della filiera agroalimentare italiana: le Filippine come partner e mercato di riferimento”. Lo sforzo verso l’internazionalizzazione non deve far perdere di vista il ruolo che l’agroalimentare territoriale può giocare nella strategia di ripresa: ne è un esempio proprio la Valtellina che ancora una volta è stata scelta per la ricchezza e la peculiarità del suo territorio, vero esempio di modello virtuoso. A parlarne, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’Assessore agli Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, con Mario Alberto Pedranzini, Consigliere Delegato e Direttore Generale della Banca Popolare di Sondrio, e Claudio Palladi, Presidente Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina.

 

Annuari Agra Distribuzione Alimentare Industria Alimentare

 

Sempre in ottica di strategie di ripresa, il programma di quest’anno si arricchisce di due ricerche di approfondimento: “Italian Sounding: quanto vale e quali opportunità per le aziende agroalimentari italiane”, svolta in collaborazione con Assocamerestero, e “La R(evoluzione) Sostenibile della filiera agroalimentare italiana”, in partnership con Antares Vision, Coca-Cola, Levissima, Nestlé e Schneider Electri. La ricerca “Italian Sounding: quanto vale e quali opportunità per le aziende agroalimentari italiane” rappresenta un vero inedito: “Una ricerca di cui andiamo molto fieri. Si tratta del primo tentativo di ricostruire “dal basso” il valore dell’Italian Sounding, partendo dagli scaffali della GDO internazionale con una survey a 250 retailer nel mondo. Oltre a misurarne per la prima volta con metodo scientifico il valore reale che sottrae all’export agroalimentare italiano, nella ricerca indichiamo possibili strumenti per difendersi e cercare di arginare questo problema” afferma Valerio De Molli che la illustrerà a Bormio affiancato da Gian Domenico Auricchio, Presidente di Assocamerestero con cui la ricerca è stata condotta, Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, e Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato al Ministero degli Affari esteri.

 

Annuari Agra - Il mondo del Catering & ingrosso In Italia - Catering in Europa

 

Oltre a numerosi altri interventi su su sotenibilità e circolarietà della filiera agroalimentaria, sulla tecnologia Blockchain, sull’indebolimento di consumi , su nuovi trend e innovazioni del settore, sul rapporto salute e cibo e sul ruolo del food nello sport, saranno affrontati nella due giorni valtellinese anche due casi strategici: Granarolo ci parlerà di “Bontà responsabile per un futuro più buono” con il Presidente Gianpiero Calzolari, intervistato da Nevia Andrisani di The European House – Ambrosetti che presenterà anche il caso Red Bull “L’Energy Drink come abilitatore di uno stile di vita attivo e positivo” con Andrea Ceraico, General Manager di Red Bull.

Per maggiori dettagli e i programmi completi della due giorni si rimanda a www.ambrosetti.eu/forum-food-2022/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

San Benedetto Energy Drink Super Boost - il supereroe dell'energia!

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina