Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Parola d’ordine sostenibilità. Una missione diventata ormai un mantra per molte aziende, non solo per gli obblighi di rendicontazione verso il mercato e nei confronti degli stakeholder, ma anche e soprattutto un obbligo morale per consegnare un futuro migliore alle nuove generazioni. Per questo Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, l’istituto indipendente di ricerca tedesco, ha pubblicato la prima edizione dei Leader della sostenibilità in Italia. Obiettivo della ricerca è far conoscere quali sono le aziende con la maggiore attenzione alle tematiche ambientali e sociali, dando il giusto riconoscimento a tutte quelle imprese che contribuiscono a un’economia rispettosa e sostenibile. Nella graduatoria dei 150 Leader della sostenibilità, imprese grandi e piccole, fra di loro ci sono tante aziende del segmento Star ma anche tante Pmi, che possono fare da traino per le altre aziende verso un orizzonte migliore.

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

I ricercatori di Statista hanno analizzato i rapporti di sostenibilità, le Dichiarazioni non finanziarie e i bilanci integrati, riferiti al 2019 di 450 imprese, tratte da un database iniziale di 1.200 aziende con sede principale in Italia. Tra i comparti rappresentati c’è quello del Food&Beverage con 13 imprese, alcune big dei rispettivi settori. In ambito bevande entrano in lista Campari Group e Branca International, il settore del caffè è rappresentato da Lavazza, Illy Caffè e Massimo Zanetti Beverage Group. In campo alimentare presenti Barilla e Andriani, nel settore caseario Granarolo, il Gruppo Orsero per quello ortofrutticolo. Tra i leader della sostenibilità anche il marchio di carne bio Fileni, l’olio d’oliva di Monini e i pomodori, i legumi e i prodotti alimentari di La Doria SpA. Per il settore della ristorazione e ho.re.ca due colossi come Autogrill e CirFood.

Tante storie di sostenibilità da raccontare, un viaggio alla scoperta delle aziende leader della sostenibilità che ha impatti positivi sul business facendo risparmiare risorse. Un tratto comune di queste imprese la misurazione ogni anno di molti parametri, quali ad esempio emissioni, produzione di rifiuti, pratiche di riciclo, consumi energetici, impronta ecologica, utilizzo di energia da fonti rinnovabili, incidenti sul lavoro, pari opportunità uomo-donna, impatto dei progetti sociali e di welfare.

La classifica Leader della sostenibilità in ordine alfabetico

INFO: lab24.ilsole24ore.com/leader-della-sostenibilita-2021/

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

16 − nove =