Pinterest LinkedIn

Per chi bazzica la Liguria il nome Basilichito non suona sicuramente come nuovo, si tratta dell’unico sodato creato con il basilico ligure che racconta una storia del territorio. Per creare Basilichito viene selezionato il miglior Basilico Genovese DOP della piana di Albenga, lavorando con cura per creare una bevanda dalle note aromatiche uniche. Un progetto che nasce dall’idea di unire il territorio, le sue eccellenze e la storia dei suoi abitanti, creato dalla passione di un barista e un produttore di erbe aromatiche. Matteo Borea e Pierangelo Rossi, entrambi originari di Albenga e spinti dall’amore per la loro terra, hanno fatto nascere Basilichito per valorizzare la più importante eccellenza ligure, con l’ingrediente principe della zona, il basilico.

Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Quest’estate siamo ripartiti forte dopo un periodo complicato per via delle restrizioni e delle chiusure legate al Covid- spiega Matteo Borea- Abbiamo deciso di accantonare momentaneamente gli altri progetti che avevamo in cantiere e di concentrare tutte le nostre forze su Basilichito, un prodotto molto identitario della nostra realtà ligure, che ci sta dando molto soddisfazioni da quando abbiamo lanciato il prodotto ormai una decina di anni fa nel 2012. Siamo una realtà giovane ma molto conosciuta in tutto il territorio ligure, l’obiettivo è di continuare a espanderci in altre regioni e anche all’estero, potendo contare su un prodotto unico. La cosa che ci fa maggiormente piacere è che Basilichito sta piacendo molto soprattutto in abbinamento alla mixolgy, un trend che sta spopolando, tra i nostri target ci sono anche ristoranti e hotel”.

Per creare Basilichito, il primo sodato al basilico mai realizzato, viene estratto al naturale il “Basilico Genovese DOP”, prendendo solamente le foglie fresche di prima qualità per una ricetta di straordinaria semplicità. Originale ed invitante, Basilichito è l’ingrediente perfetto per i cocktail, ma si presta anche in una bevuta liscia e rinfrescante per chi apprezza il gusto e il sapore di basilico. Grazie ad una accurata miscela di aromi naturali questa soda, unica nel suo genere, si presenta con uno spontaneo colore verde chiaro, risultando un elemento unico per molto invitante sia come bibita analcolica che nelle più svariate e vincenti declinazioni alcoliche. Come ingredienti viene utilizzata acqua, zucchero, succo di limone (3,5%), estratto foglie di BASILICO Genovese D.O.P. (1%), anidride carbonica, aromi naturali e acidificante. Tra le ricette più in voga proposte lo “Spritz Genovese” a base di Basilichito, 2 parti di Asinello Corochinato, 3 parti di Spumante, Succo di limone e Basilico fresco.

Un sodato unico, che sta prendendo sempre più piede, grazie all’intuizione geniale che risale al 2011, momento in cui la coppia Borea & Rossi ha provato a preparare un semplice infuso utilizzando foglie fresche di Basilico e zucchero che, una volta raffreddato hanno “rinfrescato” con del succo di limone. Questa la genesi di Basilichito, un piccolo grande sogno diventato realtà, fatto di tanti sacrifici che ha portato alla riconoscibilità del prodotto con un lavoro minuzioso, che sta dando i suoi frutti.  I numeri di Basilichito sono infatti di tutto rispetto, un prodotto che si trova in dieci paesi, 1.500 clienti, 4 varietà per 45.000 bottiglie vendute.

 

 

INFO www.boreaerossi.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina