Pinterest LinkedIn

A Rimini fiera dal 21 al 24 febbraio si celebrerà Beer Attraction  manifestazione internazionale che, con la collaborazione di Uniobirrai, riunirà 600 birrifici artigianali indipendenti da tutto il mondo.

Beer-Attraction_Banner_650x80

Annuario Microbirrifici

Oltre ai numerosi stand dedicati ai prodotti e alle degustazioni (programmate anche nelle serate fuori salone), sono previsti altresì momenti di dibattito in due conferenze dedicate agli addetti ai lavori. La prima, fissata per Lunedi 23 Febbraio dalle 14.30 alle 16.30, (Sala Cedro) e intitolata “Birre artigianali opportunità e sviluppo nel canale Horeca”, vedrà la moderazione del noto giornalista di settore Maurizio Maestrelli che coordinerà gli interventi di Claudio Cerullo, Consigliere Unionbirrai titolare di Birra Amiata, Bepi Cuzziol per Italgrob (Federazione Italiana Grossisti Bevande) e Silvano Rusmini, Direttore responsabile della rivista Il Mondo della Birra. La seconda, dal titolo “Birre artigianali, opportunità e rapporti con la distribuzione moderna”, si svolgerà Martedi 24 Febbraio dalle 10.30 alle 12.30 (Sala Cedro) sotto la conduzione del Giornalista Marco Oltrona Visconti che introdurrà gli interventi Federico Casari, Consigliere Unionbirrai e titolare del Birrificio Croce di Malto, Roberto Bagli di Target 2000 distributore di birre italiane ed estere, Pierpaolo Schierano, Buyer di Magnone Più, Mario Favaretto, Direzione acquisti grocery Unicomm, Silvano Rusmini, Direttore responsabile della rivista Il Mondo della Birra. Tra i temi in scaletta, il principale è senz’altro la diffusione dei prodotti artigianali all’interno dei due circuiti commerciali elettivi del settore brassicolo: l’Horeca e la Grande Distribuzione Organizzata (GDO). Una possibilità, negli ultimi anni, resa plausibile dalla crescente domanda di specialità in entrambi i canali, sia in termini di volumi sia di valori di vendita. Tuttavia seppure si tratti di una sfida di grande fascino culturale ed economico, la presenza dei prodotti artigianali nei grandi canali distributivi -di fatto già concreta in alcune best practice e progetti pilota- comporta ancora alcune problematiche quali per esempio: conservazione (shelf life), capacità logistica e produttiva dei piccoli birrifici. Temi sui quali, dunque, si confronteranno gli attori principali del settore.

BEERATTRACTION (21-24 febbraio 2015: aperto al pubblico e operatori nei giorni di sabato 21 e domenica 22 febbraio; solo per operatori lunedì 23 e martedì 24 febbraio).

The San Benedetto Lattina special design Naba Edition

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 − 1 =