Pinterest LinkedIn

Dopo il recente rinnovamento dell’immagine di Raffo Ricetta Originale, Birra Peroni continua a investire nel segmento premium dei brand locali, ampliando la sua gamma con una novità presentata in anteprima al Beer&Food Attraction: Raffo Lavorazione Grezza. Questa nuova varietà si aggiunge alla già esistente Raffo Ricetta Originale, e entrambe saranno disponibili in entrambi i canali di distribuzione.

Beer & Food Attraction 2024: Intervista a Viviana Manera e Andrea Tortella di Birra Peroni

Raffo Ricetta Originale è una lager chiara arricchita con orzo di Puglia, caratterizzata da un corpo morbido, un gusto secco e molto rinfrescante, con una leggera nota amara nel finale. D’altra parte, Raffo Lavorazione Grezza è prodotta con cereali non raffinati provenienti dalla Puglia, come orzo e grano duro. Questa birra offre un gusto rotondo e fresco, con un aroma maltato e note amare luppolate nel finale. Il processo di produzione è curato in ogni fase per garantire un prodotto il più autentico possibile, mantenendo un carattere “grezzo”.

Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni

“Ci saranno importanti investimenti sul brand.”– afferma Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni –“Nelle prossime settimane partirà la campagna TV e, nel corso di tutto l’anno, saremo presenti nei principali eventi locali e in tutte quelle attività che continuano a raccontare la Puglia anche fuori dal proprio territorio. Raffo è un brand saldamente legato alla sua terra di origine, la Puglia, e ai suoi valori. Già dalla fine dello scorso anno abbiamo iniziato a portare questo spirito pugliese in tutta Italia grazie a Raffo Ricetta Originale, con un’immagine completamente rinnovata che però mantiene i suoi elementi identitari. Per il lancio di Raffo Lavorazione Grezza abbiamo fatto ancora di più: abbiamo creato una nuova bottiglia e un’immagine davvero distintiva dando vita ad un pack molto visibile a scaffale e nelle frigovetrine”.

La Direttrice Marketing aggiunge inoltre: “È una birra fatta con cereali non raffinati di Puglia con un gusto molto morbido, non filtrata ma fresca e con un’aroma maltato che si inserisce nel trend crescente di consumatori che cercano prodotti crafty di qualità, ma anche dal consumo più facile”.

Andrea Tortella (Direttore Vendite) e Viviana Manera (Direttrice Marketing)

Il mercato della birra è diventato sempre più rilevante negli ultimi anni, generando anche una cultura più ampia intorno al prodotto, una domanda di proposizioni sempre più premium e la ricerca di innovazioni. In questo contesto, i brand locali rappresentano un segmento rilevante che continua a crescere anno dopo anno perché risponde esattamente a queste richieste dei consumatori” le fa eco Andrea Tortella, Direttore Vendite di Birra Peroni. “Il lancio nazionale di Raffo Ricetta Originale e della nuova variante Raffo Lavorazione Grezza lavora proprio in questo segmento e si inserisce in un percorso più ampio di premiumizzazione del nostro portafoglio che stiamo portando avanti da qualche anno. Abbiamo previsto un forte piano di attivazione del mercato a sostegno di queste due referenze, sia per il punto vendita sia per i distributori, a partire dal formato 33cl per Lavorazione Grezza che sarà disponibile in esclusiva solo per il canale Ho.Re.Ca. a dimostrazione di quanto questo canale sia strategico per noi”.

E conclude: “L’ Ho.Re.Ca. ad oggi sta sostanzialmente diventando la metà del nostro business, ma ha anche un ruolo strategico assolutamente fondamentale in quanto nell’Ho.Re.Ca. si costruiscono le marche, si costruiscono le occasioni di consumo e credo sia strategico per noi e i generale per tutte le aziende che si occupano di beverage“.

La strategia di Birra Peroni prevede un robusto piano di attivazione di mercato per supportare entrambe le referenze, sia presso i punti vendita che presso i distributori. In particolare, il formato 33cl di Raffo Lavorazione Grezza sarà disponibile in esclusiva per il canale Ho.Re.Ca., dimostrando l’importanza strategica di questo settore per l’azienda.

La nuova bottiglia di Raffo Lavorazione Grezza, con incisioni che richiamano le onde del mare e un’etichetta gialla ispirata ai campi di grano pugliesi, è stata progettata per essere distintiva e facilmente riconoscibile sugli scaffali e nelle frigovetrine. La texture “grezza” dell’etichetta intende comunicare le caratteristiche uniche della birra, invitando a gustarla “croccante” e ghiacciata, seguendo la tradizione pugliese.

Raffo Lavorazione Grezza è disponibile nei formati 45cl per il canale Moderno e alla spina, mentre il formato 33cl è esclusivo per il canale Ho.Re.Ca. Per quanto riguarda Raffo Ricetta Originale, è disponibile nel formato 33x3cl e 66cl per il canale Moderno, mentre per l’Ho.Re.Ca sono disponibili i formati spina, 33cl, 33clx3, 66cl e le versioni vuoto a rendere di 33cl e 66cl.

Al Beer&Food Attraction, lo stand di Birra Peroni ha mostrato (e mostrerà ancora oggi durante l’ultima giornata fieristica) lo spirito pugliese con degustazioni di Raffo Ricetta Originale e Raffo Lavorazione Grezza, uno show-cooking con piatti tipici della Puglia, la musica di Populous, deejay e produttore salentino, e le tote bag ‘Bella Croccante’, realizzate in collaborazione con Piattini Davanguardia, noto brand pugliese per le sue creazioni ironiche. Inoltre, presenti dal primo all’ultimo giorno di fiera anche Andrea Stefanelli e Davide Catalano, esperti di birra di Birra Peroni, per guidare i visitatori alla scoperta della nuova referenza.

Raffo Lavorazione Grezza viene introdotta nel 2024 come innovazione della famiglia Raffo.
Nasce da uno speciale processo produttivo, la Lavorazione Grezza, per una lager non filtrata e arricchita con cereali di Puglia Non Raffinati.
L’aspetto è velato, il gusto è rotondo e piacevolmente fresco, con un aroma maltato e sul finale note luppolate.
P.S. Bevila «CROCCANTE» (ovvero ghiacciata, come da tradizione pugliese).

  • Tipo Birra: Lager non filtrata;
  • Colore: Dorato con una leggera velatura;
  • Grado alcolico: 4,8% vol;
  • Gradazione Saccarometrica: 10,8% peso;
  • Ibu: 13;
  • Gusto: Rotondo e fresco, con un aroma maltato e sul finale note luppolate;
  • Temperatura di servizio: 3-5° C;
  • Fermentazione: bassa, maturazione a freddo;
  • Formati: Bottiglia 33 cl – Bottiglia 45 cl – Fusto PET 20lt;
  • Termine di conservazione: Bottiglia 12 mesi – Fusto 6 mesi;
  • Provenienza: Italia.

Raffo Ricetta Originale nasce a Taranto nel 1919. Arricchita con orzo di Puglia, è una lager dal corpo morbido e dal gusto secco molto rinfrescante, con appena una punta di amaro nel finale. È prodotta oggi come allora con la stessa ricetta e con lo stesso orgoglio.
P.S. Bevila «CROCCANTE» (ovvero ghiacciata, come da tradizione pugliese).

  • Tipo Birra: Lager;
  • Colore: Giallo paglierino;
  • Grado alcolico: 4,7% vol;
  • Gradazione Saccarometrica: 10,55% peso;
  • Ibu: 12;
  • Gusto: Secco molto rinfrescante;
  • Temperatura di servizio: 3-5° C;
  • Fermentazione: bassa, maturazione a freddo;
  • Formati: Bottiglia 33 cl – Bottiglia 66 cl – Bottiglia 3x33cl
    Bottiglia UNI 33cl – Bottiglia UNI 66cl
    Fusto 30lt;
  • Termine di conservazione: Bottiglia 15 mesi – Fusto 6 mesi;
  • Provenienza: Italia.

+ INFO: www.birraperoni.it/

Scheda e news:
Beer&Food Attraction

Scheda e news:
Peroni

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

venti + dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina