Pinterest LinkedIn

Il Bilancio consolidato dell’intero Gruppo Nuova Simonelli (Nuova Simonelli SpA, più le società controllate) al 31.12.2015 presenta un risultato complessivo di € 70, 4 milioni in fatturato, con un incremento di ben il 34% rispetto all’anno precedente. Nuova Simonelli è uno dei primi 5 produttori italiani nel settore delle macchine professionali del caffè.

Fatturato-SImonelli

In particolare il giro d’affari della sola Nuova Simonelli spa, presieduta da Nando Ottavi (cfr foto in alto), si è attestato nell’esercizio 2015 al livello di  60,4 milioni  euro con un incremento del 28,7% rispetto all’anno precedente, migliorando nel contempo le performance in termini di quota di mercato e portafoglio clienti.

Fatturato-Simonelli-spa

Dal 2009, primo anno successivo all’inizio della fase congiunturale negativa, Nuova Simonelli ha costantemente incrementato il fatturato, che nel quinquennio è salito del 342%, con tassi di sviluppo annuali sempre a due cifre. L’azienda attualmente detiene una quota di mercato mondiale del 10% (oltre il 25% nei soli Stati Uniti d’America). Da molti anni oltre il 90% dell’intera produzione (tutta al 100% Made in Italy, progettata e realizzata nell’unico stabilimento di Belforte del Chienti) viene esportata per giungere in bar, ristoranti, hotel e catena di coffee-shop di tutti i continenti,

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

In Nord America il gruppo opera attraverso la controllata Nuova Distribution USA.  I rapporti commerciali di Nuova Simonelli con la Nuova Distribution USA  intercorrono secondo normali condizioni di mercato. Il volume degli scambi con la partecipata statunitense ha fatto segnare nel 2015 un fatturato di $ 17,5 milioni, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Di recente il gruppo si è ulteriormente allaragto con la costituzione di una nuova società all’estero, la nuova Simonelli Asia Pacific, con sede a Singapore  stata costituita nel 2015 con operativatà dall’inzio del 2016.Questa struttura è una sorta di hub commerciale per tutta quella vasta area geografica, comprendente l’Asia e l’Oceania, dove Simonelli Group vanta da anni una ottima penetrazione dimercato.

 

 

Per una più ampia e aggiornata informazione sul gruppo Nuova Simonelli si rimanda al documento: 

FOCUS SU SIMONELLI GROUP, NUOVA SIMONELLI E VICTORIA ARDUINO