0
Pinterest LinkedIn

Quando il tempo è particolarmente piacevole, si sa, vola. Lo possiamo ben dire per l’estate, ma quest’anno salutare la bella stagione sarà addirittura piacevole: arriva Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione organizzata da Slow Food che dal 22 al 26 settembre invaderà il centro storico di Torino.

antoniana

Birra Antoniana non poteva certo mancare ad un appuntamento così importante. Sarà un’occasione per presentare al pubblico il progetto che vede il birrificio di Villafranca Padovana al fianco di Slow Food. Grazie a questa collaborazione, Antoniana ha viaggiato per l’Italia alla scoperta dei Presìdi Slow Food, quelle eccellenze italiane a rischio estinzione e per questo tutelate dalla Chiocciola.

Durante questo viaggio, ha scoperto colture uniche che ha voluto valorizzare in tre nuove ricette. Nascono così “Le Birre dai Presìdi Slow Food”. Ponte Molino, con il grano Timilia del Pane nero di Castelvetrano, è una saison fresca e profumata; Borgo della Paglia, con il mais Biancoperla della pianura veneta, è una lager dalle note dolci e morbide; e infine, La Torlonga, brassata con il grano Solina dell’Appennino abruzzese, saison agrumata e speziata.

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

Dove trovare Antoniana a Torino? Le coordinate sono Parco del Valentino, Area Mercato Italiano, Zona Veneto, posizione F207, proprio vicino al Castello. Ma le tre birre speciali non saranno sole: saranno infatti accompagnate dalle “sorelle maggiori” della gamma “le Classiche” e “le Panorami”.

Potrete inoltre assaggiare le specialità del birrificio durante alcuni eventi firmati Slow Food. Il 22 settembre alle ore 12 in Piazza Castello, Sokol Prenga, famoso chef e giudice dell’edizione albanese di Masterchef, guiderà il pubblico alla scoperta dei prodotti e dei piatti tipici della sua terra in abbinamento alle birre di Antoniana. Sempre in Piazza Castello, il 25 settembre alle 12 sarà lo chef di Lima Adolfo Perret ad abbinare queste birre speciali a piatti a base di lupino della cordigliera delle Ande. Sarà invece Kuaska a condurre le danze il 22 settembre alle 15 presso Eataly Lingotto. Si parlerà di “birre a centimetro zero”. Immancabile la degustazione. Appuntamento a Torino, dunque, tra i sapori autentici che provengono “dalla nostra terra”, proprio come recita il pay off di Birra Antoniana.

+Info: www.interbrau.it

 

Vedi il video della presentazione a Vinitaly 2016 di alcune birre di
Birra Antoniana da Presìdi Slow Food (Ponte Molino e Borgo della Paglia):

Birra Tripel Karmeliet - 7 generation, 3 grain, 1 recipe

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

3 + 12 =