Pinterest LinkedIn

E quest’anno fanno 10. Conto alla rovescia per la decima edizione di Identità Golose (9-11 febbraio – MiCo FieraMilano City), il congresso italiano dedicato alla cucina d’autore, di cui Birra Moretti si conferma Main Sponsor per il settimo anno consecutivo. Tante le iniziative firmate Birra Moretti in calendario durante i giorni del Congresso e del Milano Food & Wine Festival (evento promosso a latere dall’8 al 10 febbraio): cooking show, degustazioni, abbinamenti birra-cibo-spezie che, all’insegna dell’alta cucina, vedono protagonisti grandi chef, ma anche e soprattutto giovani talenti della ristorazione italiana.

È a loro, alle ‘stelle’ di domani che Birra Moretti guarda oggi con particolare attenzione, coinvolgendoli sempre più spesso nel suo percorso di diffusione della cultura birraria, che, prima in Italia, ha intrapreso nel 2007. Un esempio su tutti: il Premio Birra Moretti Grand Cru, il primo concorso culinario – nato nel 2011 in collaborazione proprio con Identità Golose – dedicato a chef e sous-chef under 35 che vengono giudicati da esponenti illustri dell’alta cucina. Il Premio è diventato negli anni una vera e propria piattaforma di talent scouting: sono infatti oltre 440 le promesse della nostra ristorazione che hanno partecipato alle prime tre edizioni. Oggi il binomio birra&cibo è ormai considerato vincente, ma fino a qualche anno fa le cose andavano diversamente. Birra Moretti, nel tempo, ha agito da alfiere affinché tale binomio si affermasse. Ad esempio attraverso la pubblicazione di ricettari e la messa a punto della Carta degli abbinamenti delle birre, ma anche stimolando un numero crescente di chef stellati a utilizzare la birra ai fornelli e avvicinandosi sempre più ai protagonisti del mondo dell’alta ristorazione. E molto altro ancora. Il suo ruolo ormai consolidato nel contesto di Identità Golose è uno dei passi principali del percorso di Birra Moretti nel mondo della cucina d’autore.

Non solo grandi chef e giovani talenti. Con Birra Moretti a Identità Golose spazio anche ai sommelier con cui lo storico marchio promuove una corretta cultura della birra e dell’abbinamento. Ad ogni piatto la sua birra, insomma, ben spillata e ben servita. Allo stand Birra Moretti non potevano quindi mancare alcuni tra i primi 9 sommelier Esperti di birra, coinvolti in collaborazione con ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) in corsi di formazione.

STAND BIRRA MORETTI – Da domenica 9 a martedì 11 febbraio
A Identità Golose tornano anche gli appuntamenti “tradizionali” firmati Birra Moretti: in programma tre cooking show che vedranno protagonisti 2 top chef accompagnati dai loro sommelier: Luigi Taglienti con Marco Curcio (ristorante Trussardi alla Scala – 1 Stella Michelin) e Andrea Provenzani con Anna Sala (ristorante Il Liberty). Uno il loro obiettivo: dimostrare come le sei referenze della famiglia Birra Moretti, rappresentanti di altrettanti stili birrari, ben si sposino con ricette semplici e complesse della tradizione culinaria made in Italy. Il tutto in perfetta sintonia con il tema portante di Identità Golose 2014: la gustosa intelligenza, ovvero quel ‘magico guizzo’ che consente allo chef del terzo millennio di trovare ai fornelli quel giusto equilibrio tra il rispetto della tradizione dei sapori e il piacere dell’innovazione in cucina. Ma non solo… sempre presso lo stand Birra Moretti si potrà assistere ai cooking show dei vincitori delle 3 edizioni del Premio Birra Moretti Grand Cru.

Conduttrice d’eccezione che accompagnerà il pubblico durante questi appuntamenti sarà Alessandra Rotondi, sommelier con esperienza internazionale che ha collaborato con più di 20 ristoranti nel mondo tra New York, Tokyo, Mosca e Miami. Tutti i pomeriggi allo stand Birra Moretti verrà inoltre distribuito l’esclusivo cioccolatino “Bianco e Oro con Olive Verdi e Birra Moretti La Rossa” realizzato dallo chef Luigi Taglienti, che ha saputo unire tradizione, innovazione ed eccellenza. Tante le novità ma anche le conferme in questa decima edizione del Congresso: domenica 9 febbraio alle 14.50 nella Sala Auditorium verrà assegnato per il settimo anno consecutivo il Premio Birra in Cucina che, promosso da Birra Moretti, decreta lo chef che maggiormente si è distinto per un utilizzo innovativo della birra in abbinamento ai piatti e in ricettazione.

IDENTITÀ DI BIRRA – Lunedì 10 febbraio – Sala Blu
A Identità Golose torna, dopo due anni dalla prima edizione, Identità di Birra, durante il quale Birra Moretti quest’anno diventa protagonista grazie al ruolo che si è conquistata nell’ambito dell’alta ristorazione. Lunedì 10 febbraio, nella Sala Blu del MiCo a partire dalle 10.15, sarà possibile assistere alle lezioni di alcuni tra i top chef che hanno interpretato al meglio il tema della birra a tavola: Moreno Cedroni (ristorante Madonnina del Pescatore a Senigallia – Ancona), Luciano Monosilio (ristorante Pipero al Rex – Roma) e Daniele Usai (ristorante Il Tino – Roma), vincitore del Premio Birra in Cucina assegnato da Birra Moretti all’interno della Guida ai Ristoranti d’autore di Italia, Europa e Mondo 2014 di Identità Golose. Al termine della mattinata saliranno sul palco alcuni protagonisti del Premio Birra Moretti Grand Cru. Alla presenza del grande Claudio Sadler, Presidente di Giuria delle edizioni 2012 e 2013, si assisterà al “passaggio di scettro” tra il vincitore 2012, Christian Milone, e il vincitore di quest’anno, Luigi Salomone, che proporrà in degustazione al pubblico presente uno dei piatti che gli sono valsi la vittoria: Oro, incenso e…birra.

MILANO FOOD & WINE FESTIVAL
Il Premio Birra Moretti Grand Cru torna protagonista anche durante le giornate del Milano Food & Wine Festival: 3 dei 10 finalisti dell’edizione 2013 proporranno infatti nel pomeriggio in degustazione al pubblico uno dei piatti del mini-menu presentato in occasione del Concorso. La novità del 2014? Il percorso di degustazione Birra&Spezie condotto da un’esperta di spezie affiancata da un beer culture specialist di HEINEKEN Italia. Coerentemente con il tema di Identità Golose, Birra Moretti propone l’abbinamento basato non sulla complessità della ricetta ma sul sapore prevalente del piatto. Per la prima volta (dopo l’inserimento del tema nel regolamento del Premio Birra Moretti Grand Cru 2013) viene proposto al pubblico l’abbinamento delle birre con i sapori di spezie ed erbe aromatiche, rispettando così i singoli ingredienti e consentendo in cucina combinazioni nuove, naturali e leggere, sempre all’insegna del gusto. Negli spazi della fiera sarà poi a disposizione dei visitatori la free press Birra Moretti che ripercorre le tappe salienti dell’ultima edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru e ricorda tutti gli appuntamenti di Birra Moretti a Identità Golose e al Food & Wine Festival.

+Info: www.birramoretti.it

INFOFLASH/BIRRA MORETTI
Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati ad agosto 2013 all’International Beer Challenge e a maggio 2013 al Superior Taste Award. Nel 2012 avevano trionfato al World Beer Championships e alla World Beer Cup. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru.

Per informazioni: HEINEKEN Italia –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

17 + 12 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina