Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Una birrata immacolata, una selezione di birre da mettere sotto l’albero o da scrivere nella letterina da inviare a Babbo Natale. Il fenomeno delle birre natalizie è da sempre molto in voga tra i beerlovers, sfatando il mito che vede la birra perfetta in abbinamento solo con il sole, d’estate e sotto l’ombrellone. Anche in inverno una tempesta di luppoli va bene, si alzando le gradazioni e si gode del piacere di farsi bagnare le labbra dalla schiuma bianca. Un comparto che cerca una mini-ripresa in un anno difficile per il settore, con il calo dei consumi che forse proprio in queste ore potrebbe vedere una mini risalita con la vendita delle birre speciali.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Le birre di Natale nascono da una tradizione Belga, si tratta di birre speziate con gli aromi dei dolci natalizi, in particolare zenzero e cannella, di alta gradazione alcolica. Solitamente si abbinano bene ai dolci Natalizi. Non vengono identificate in uno stile ben preciso, ogni birrificio crea la sua birra di Natale, molto spesso delle limited edition con una ricetta che varia di anno in anno. Facciamoci scaldare dalla nostra carrellata con dieci tra alcune delle migliori versioni per una super birrata di Natale, la nostra selezione per stupire i vostri familiari e amici.

 

Birra di Natale Forst

Tra la carrellata di birre natalizie spicca la tanto amata 17° edizione limitata della Birra di Natale FORST nella preziosa bottiglia da due litri in vetro, che ogni anno diventa un ambito e unico pezzo da collezione. Per il 2020 il decoro di questa bottiglia raffigura l’ingresso di Birra FORST con la sua architettura tradizionale e il caratteristico ponte in legno, mentre, dall’alto Re Gambrinus veglia sullo stabilimento. Ideata appositamente per le festività natalizie, questa birra speciale si contraddistingue per il suo colore marcatamente ambrato, il suo sapore gradevolmente luppolato e l’inimitabile aroma di malto, con una bella schiuma a pori fini. Il suo corpo armonioso richiama piacevoli sensazioni di dolce che si incontrano con delicate sensazioni luppolate e il suo retrogusto è leggero e morbido. In esclusiva online per questo Natale la Birra di Natale FORST sarà disponibile anche in bottiglie da 33 cl realizzate con sei “sleeve” diversi tutti colorati, ognuno raffigurante un’immagine diversa della Foresta Natalizia.

INFO www.shop.forst.it

 

Chimay Blu

Eccola qui quella che potremmo definire una delle madri di tutte le birre natalizie arrivate ai giorni nostri. La Chimay Blu, una birra Trappista scura dall’aroma potente. È nel 1956 che la comunità monastica crea una birra di Natale. Croma scura che sprigiona una leggera nota fiorita rosacea associata ad un piacevole profumo di lievito fresco. La sua schiuma è spessa, cremosa e scura. I suoi aromi potenti e complessi hanno un tocco di spezie pregiate. In bocca, la birra rivela una nota di caramello. Se la Chimay Blu viene conservata in cantina, il suo sapore complesso continua a migliorare con il passar degli anni, in Italia grazie a Brewrise.

INFO chimay.com/it/

 

Collesi Birra Bruna Magia

Natale è un momento magico e per Collesi fa rima con Magia. Una birra armonica e avvolgente, una IPA Artigianale prodotta dal birrificio marchigino Collesi ad Apecchio, piccolo borgo medievale, Apecchio, al confine tra Marche e Umbria con microclima ideale. Per le feste, ma anche per un momento di relax, la birra bruna ad alta fermentazione Magia 2020, nella sua elegante ed esclusiva bottiglia metallizzata argento è perfetta da assaporare da soli o in compagnia. Con la sua schiuma color beige, compatta soffice e persistente, il suo colore bruno e i profumi di caramello e frutta secca, con la sua intensità piena, armonica e avvolgente è perfetta per qualsiasi portata ricca delle feste natalizie. Formato da 50 o da 75 cl. Ingredienti: Acqua del Monte Nerone, Malto d’Orzo, Zucchero, Luppolo Bucce d’Arancia e Bucce di Limone.

INFO www.collesi.com

 

La Trappe Dubbel Special Edition

In casa Interbrau, storici distributori padovani, da qualche anno propongono la collezione Winterbrau, una selezione speciale delle birre natalizie. Andiamo a colpo sicuro sulla limited edition La Trappe Dubbel Special Edition, un grande classico rivisitato da parte del primo birrificio trappista olandese, una birra viene prodotta con una varietà di luppolo sperimentale che non ha ancora un nome ufficiale. Una sorta di ingrediente segreto che conferisce un carattere distintivo, con un aroma speziato e profumo floreale in perfetta armonia con il corpo dolce di caramello. Gradazione alcoolica 8.00 %, stile inconfondibile La Trappe della famiglia dell’alta fermentazione, corpo strutturato, aroma speziato, colore rosso scuro e retrogusto secco e persistente. Una birra gastronomica, abbinamenti consigliati con primi elaborati come lasagne al forno, risotti o paste conditi con carni di selvaggina.

INFO www.interbrau.it/

 

Cerveza de Navidad Damm

Feliz Navidad dicono gli spagnoli, negli anni ’50 i maestri birrai di Damm hanno iniziato la tradizione di creare una birra per celebrare le festività natalizie. Edizioni limitate in distribuzione solo a lavoratori, familiari e amici. Un successo cresciuto anno dopo anno, tanto da far diventare la birra natalizia una tradizione tanto attesa. E per questo motivo dal 2013, Damm ha fatto un regalo ai suoi appassionati, ampliando la produzione della Cerveza de Navidad per renderla disponibile a tutti. Una birra a bassa fermentazione in stile lager, dal gusto dolce con note di miele e frutta ed un aroma di lieviti ed erbe aromatiche, gradazione da 6,5% e formato da 66 cl. Le birre Damm sono distribuite in Italia da Radeberger Italia www.qualitybeeracademy.it

 

Gordon Xms John Martin

Creata negli anni ‘30, la Gordon Xmas inaugura la tradizione natalizia delle cuvée. Per accompagnare le serate di Natale, indossa l’abito da sera, mentre la sua schiuma vellutata si scioglie in bocca, come i fiocchi bianchi su fondo rosso che solleticano il naso. Non dimenticate di metterla sotto l’albero di Natale. Birra stagionale del periodo natalizio, gustosamente densa e corposa, svela al primo sorso un mondo di soavità e di costanza. Siamo in Belgio, il carattere deciso e genuino si combina equilibratamente con la componente dolce senza interferenze sgradevoli. Alla dolcezza persistente che si dilunga nel palato, risponde in gola una nota di rigore. Gamma dell’alta fermentazione, tonalità scure, gradazione: 8,80%

INFO www.anthonymartin.be/it/

 

Baladin Nöel Chocolat

La birra palindromo di Baladin ritorna per festeggiare il Natale con tutta la sua eleganza e ricchezza di sapori. La ricetta nata nel 2019 dalla collaborazione tra il maestro cioccolatiere Gianluca Franzoni e Teo Musso, si pregia dell’utilizzo del prezioso e raro cacao Criollo, varietà Chuao di Domori. Birra scura, di color marrone tonaca di frate, si presenta con una schiuma compatta e persistente. Al naso profumi di cioccolato che si armonizzano con leggere note torrefatte e di frutta secca riconducibili al cereale con cui viene prodotta. Fin dal primo sorso arrivano piacevoli e calde note di cioccolato ben equilibrate con i sentori di cereale torrefatto, che evocano ricordi di frutta secca. Presente la nota amaricante del luppolo che lascia in bocca un equilibrato retrogusto tra dolce e amaro, appagante ad ogni assaggio. La birra è un perfetto equilibrio tra le note del malto torrefatto e quelle di cioccolato e frutta secca. Disponibile in due formati (75 e 150 cl), le bottiglie sono contenute in un astuccio natalizio. Nöel Chocolat si accompagna perfettamente con il Panettone Baladin-

www.baladin.com

 

1 Ton of Christmas TO ØL

La versione natalizia della birra 1 Ton of Christmas del birrificio danese TO ØL, è una Berliner Weisse con ciliegie, ribes nero e prugne che caratterizzano il profilo aromatico della birra al naso quanto al palato. In bocca è l’acidità a fare da padrone conducendo la bevuta fino ad una chiusura dolce e persistente, al naso dominano le note piacevolmente acidule della frutta. To Øl nasce nel 2010, fondato come Beer Firm da due ragazzi poco più che ventenni a Copenhagen, amici sin dai tempi del liceo quando producevano birra in casa. Un approccio scientifico verso la produzione birraria, con tecniche e tecnologie moderne ai metodi tradizionali. A gennaio 2020 ha aperto le porte To Øl City, una nuova facility poco lontana da Copenhagen, queste birre sono importate in Italia da Ales & Co.

INFO www.alesandco.it/

 

Christmas Beer Menabrea

Birra Menabrea, il più antico birrificio attivo d’Italia. produce la sua speciale Christmas Beer per celebrare il Natale degli appassionati di birra. Una speciale rossa di antica tradizione, dal tenore alcolico non troppo elevato (5,2 gradi), caratterizzata da una spiccata aromatizzazione, ottenuta con l’impiego dei migliori malti. Schiuma cremosa, aroma maltato e spiccato equilibrio gustativo, la rossa Christmas Beer Menabrea, è ideale per accompagnare ed esaltare le numerose occasioni di convivialità dedicate alla ricorrenza .Da sempre questa ricetta è prodotta solo a novembre e distribuita nel periodo delle Feste, seguendo una tradizione nord europea. La “Rossa di Natale” è disponibile anche nelle originali confezioni regalo contenenti gli esclusivi bicchieri personalizzati. Quest’anno consultando il sito trovando il distributore più vicino è possibile ricevere la birra di Natale direttamente a casa.

INFO: www.birramenbrea.com

 

Bombeer Limited Christmas Edition

È arrivata Bombeer in versione Natalizia, la birre lanciata da Bobo Vieri che è stata senza dubbio una delle novità più interessanti nel panorama brassicolo del 2020. Una Limited edition per festeggiare da vero bomber portando a tavola questa edizione limitata nel formato speciale da 75 cl. Una birra a bassa fermentazione prodotta esclusivamente con malto d’orzo made in Italy. La Birra del Bomber è una lager non filtrata, leggermente velata ed ha una bella colorazione dorata, una schiuma candida e compatta ed un profumo caratteristico di cereali con fresche note floreali di luppolo. Al palato è lunga, solida, non eccessivamente amara con un gradevole sapore di cereali. Al naso presenta un bouquet olfattivo variegato molto invitante nel complesso, con una gradazione di 5%.

INFO bombeerofficial.com/

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciassette − 1 =