Pinterest LinkedIn

Il Gruppo ha chiuso l’anno con un aumento del fatturato del 15%, pari a 729 milioni di euro contro i 634 milioni di euro nel 2021, registrando una crescita in entrambi i segmenti di mercato: commercio e ristorazione.

Direzione del Bitburger Brewery Group (da sinistra a destra): Dr. Stefan Schmitz (Risorse umane e legale), Jan Niewodniczanski (Tecnologia e ambiente), Markus Spanier (Finanza, IT e acquisti)

“Dopo due pesanti anni di pandemia con mesi di lockdown per i nostri partner della ristorazione, l’anno scorso finalmente abbiamo potuto dare di nuovo prova della forza e del vigore del nostro Gruppo e dei nostri marchi in tutti i principali canali di vendita”, spiega Jan Niewodniczanski, direttore generale del Bitburger Braugruppe e membro della famiglia che gestisce il Gruppo. Nonostante gli ingenti aumenti dei costi e dei prezzi per l’energia e le materie prime, l’azienda familiare è riuscita a raggiungere gli obiettivi economici per il 2022, con una crescita nettamente superiore alla media del settore e un piano strategico degli acquisti sostenibile e a lungo termine.

 

 

L’anno scorso, oltre a registrare un andamento positivo nelle attività commerciali, il Bitburger Braugruppe è riuscito a riconfermare il solido posizionamento del marchio nella ristorazione, con un aumento del fatturato del 74%. “In questo segmento di mercato, nel 2022 il Gruppo ha registrato circa l’80% delle vendite pre-Covid con l’intero portfolio marchi. “Per quest’anno prevediamo di avvicinarci ulteriormente ai valori pre-Covid”, commenta Niewodniczanski, condividendo le sue previsioni per il 2023.

 

 

ANDAMENTO DEI SINGOLI MARCHI

Anche le previsioni per i singoli marchi del Gruppo sono positive. Un incremento delle quote di mercato e una crescita a due cifre (+14%) hanno contraddistinto le attività di Bitburger, quale marchio nr. 1 del Gruppo. In parte grazie al successo della nuova Bitburger 0,0% Herb Pils Alkoholfrei, Bitburger è riuscita a rafforzare ulteriormente la propria leadership nel segmento della birra analcolica, in cui la concorrenza è sempre più spietata.

Dopo un lancio di successo nella ristorazione nel 2021, l’anno scorso la specialità Eifelbräu Landbier si è fatta largo anche nel commercio. Anche il marchio Benediktiner Weissbräu ha registrato altri 12 mesi di successo, con una crescita superiore al 34%. A registrare un andamento nettamente positivo del fatturato rispetto alla media di mercato è stato anche il marchio König Pilsener, con un valore del +19%. Nonostante le condizioni quadro avverse, con un fatturato del +15%, Licher ha chiuso l’anno affermandosi come marchio nr. 1 nel segmento commerciale del Land Assia e riposizionandosi tra i marchi migliori anche nei segmenti della ristorazione e delle feste della birra. Köstritzer ha realizzato un incremento del fatturato del 12% e Köstritzer Edel Pils è stato il marchio di Pils con la crescita superiore tra i Länder della Germania orientale.

 

 

ATTIVITA’ ALL’ESTERO

Per quanto concerne le attività̀ all’estero, il Gruppo è riuscito a compensare le perdite causate dall’interruzione totale delle attività̀ con la Russia a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina con un aumento del fatturato del 12%. Gli USA ora rappresentano il principale mercato estero per i marchi del Gruppo.

PREVISIONI 2023

Le previsioni per il 2023 sono positive. “Intendiamo affrontare queste sfide e questi compiti con rispetto, ma anche con ottimismo e grande fiducia: fiducia nei nostri marchi forti e di successo, fiducia nei nostri dipendenti attivi e motivati e, non in ultimo, fiducia in un’azienda familiare solida, con una visione e una strategia a lungo termine; un’azienda che continuerà̀ a superare le sfide e le avversità̀, come ha sempre fatto finora “, commenta Jan Niewodniczanski.

 

PANORAMICA BITBURGER BRAU GRUPPE

Il gruppo birrificio Bitburger è un’azienda familiare tradizionale di settima generazione e un datore di lavoro affidabile per circa 1.600 dipendenti, realizzando un fatturato di 729 Mni €.  I marchi Bitburger, König Pilsener, Köstritzer e Licher appartengono al gruppo birraio. Inoltre, esiste una partnership di vendita con Benediktiner Weißbräu GmbH.  Altri settori di attività del gruppo aziendale comprendono principalmente una partecipazione di maggioranza in Gerolsteiner Brunnen GmbH & Co. KG, il cui marchio Gerolsteiner è il marchio premium leader nel mercato tedesco delle acque minerali. Inoltre, il gruppo detiene partecipazioni nelle aziende familiari tedesche Sterntaler GmbH, Dürr Dental AG, Wera Werk GmbH e Poli-Tape Kleberfolie GmbH, nonché in numerose altre società. Il gruppo è presente anche sul mercato italiano dove opera attraverso una rete di concessionari.

+Info: presse.bitburger-braugruppe.de

Scheda e news:
Bitburger

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

due × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina