Pinterest LinkedIn

Come si legge su WineNews, il Gruppo ColleMassari dell’imprenditore Claudio Tipa (cfr foto a lato) ha acquisito la Tenuta San Giorgio di Guido Folonari nel territorio del Brunello di Montalcino (46 ettari di terreno complessivi, di cui oltre 9 vitati, con 5,9 ettari a Brunello di Montalcino e 2,5 a Rosso, e 12 ettari di oliveto), per una cifra stimabile intorno agli 8 milioni di euro.

san_giorgio_ottim__sfondo

Il Gruppo ColleMassari (ColleMassari nel Montecucco, Grattamacco a Bolgheri e le proprietà a Montalcino) si conferma una delle realtà di riferimento del territorio di Montalcino, dove oggi assomma 200 ettari complessivi di terreno, di cui 41 a vigneto (di cui 23 ettari a Brunello di Montalcino, 7 a Rosso di Montalcino e 11 a Sant’Antimo) con le proprietà di Poggio di Sotto, acquistata da Tipa nel 2011, La Bellarina (confinante a Poggio di Sotto), acquisita nel 2014, La Velona, arrivata a giugno 2016 ed ora Tenuta San Giorgio.

La transazione  ha coinvolto due grandi nomi dell’imprenditoria vitivinicola italiana, Claudio Tipa nelle vesti di compratore, e in quelle di venditore Guido Folonari, della storica famiglia del vino italiano, ora ex proprietario di Tenuta San Giorgio a Montalcino, e che ha proprietà anche a Bolgheri, con Donna Olimpia 1898, e, nel Barolo, con la Tenuta L’Illuminata. Tenuta San Giorgio si trova a Castelnuovo dell’Abate, nel comune di Montalcino, a pochi chilometri dalla millenaria Abbazia di Sant’Antimo, con vigneti piantati nel 1990 ed esposti a Sud Est.

+info: www.brunello.tv/?p=12050www.collemassari.itwww.tenutasangiorgio.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

5 × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina