Pinterest LinkedIn

Il caffè entra nel terzo millennio, e sembra cavarsela egregiamente anche nel mondo delle app e dei social, degli smartphone e dei foodie. Senza vendere la sua anima di bevanda corroborante, ma allo stesso tempo aromatica e goduriosa. Eppure, questo infuso introdotto in Europa quattro secoli fa, da sempre è in grado di crescere ed evolvere, per venire incontro allo “spirito dei tempi”.

2-P22_E_Colore_3051

Qualità e innovazione sono da sempre le anime dell’International Hospitality Exhibition, che con il Sic porterà anche ad ottobre 2017 le ultimissime dal settore.
“L’innovazione nel campo delle macchine per caffè, si sta muovendo in tre direzioni – dice Carlo de Sordi, sales & marketing manager Sanremo Coffee Machines -: sistema multiboiler, controllo gravimetrico, controllo di pressione. In un momento in cui l’espresso cresce nei mercati emergenti, e in cui nicchie come Specialty coffee, tostato fresco, fairtrade, monorigine e biologico rappresentano delle tendenze in crescita, è necessario intercettare nuovi canali, come gastronomia e pasticceria, che ci spingono alla ricerca del dettaglio per garantire il miglior risultato in tazza. Per quanto riguarda la pasticceria, cerchiamo di garantire performance elevate poiché usa un caffè di maggior qualità”.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Un’App che segnala i migliori locali, con prezzi, menu e promozioni, “ma soprattutto dove si è certi di bere un buon caffè” è l’ultima innovazione in casa Caffè Ottolina, come spiega il cavalier Remo Ottolina, titolare e presidente diAltoga, Associazione Lombarda Torrefattori e Importatori di Caffè e Grossisti Alimentari: “Come Altoga saremo sicuramente a Host 2017, e prevediamo di organizzare un grosso evento. Il caffè è un mondo in costante evoluzione. Il bar tradizionale sta sparendo, oggi ci sono le catene che offrono caffè e bakery, alcuni locali hanno un approccio a pranzo che incontra i trend del naturale e del vegetariano, e richiedono il caffè biologico, o certificato, per coerenza di offerta.

La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara - Planet Coffee
La Filiera del caffè espresso - La degustazione del Caffè di Franco e Mauro Bazzara

Anche in Cina, dove tramite un partner locale Caffè Ottolina ha aperto tre locali e presto debutterà il quarto, abbiamo pensato a caffetterie nelle quali si trovano anche food e piatti dolci. Il consumatore oggi è più attento alla provenienza delle miscele, il caffè non è più solo un prodotto dato per scontato, da bere al volo senza tanti pensieri. Però il barista valido ha nuovi modi di farsi conoscere: ad esempio tramite un’App”.

+ info: host.fieramilano.it

SE ANCORA NON L’AVETE FATTO, VI SUGGERIAMO DI SCARICARVI GRATUITAMENTE UNA COPIA DELL’ANNUARIO COFFITALIA 2015/16 DA: www.beverfood.com/downloads/annuario-coffitalia-caffe-italia16/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina