0
Pinterest LinkedIn

Presentazione in grande stile alla Villa Reale di Monza per la nuova annata 2012 di La Grande Année e La Grande Année Rosé per la Maison Bollinger, distribuito in esclusiva dal Gruppo Meregalli per il mercato italiano da marzo 2020. Una doppietta strepitosa per La Grande Année, millesimo il 2012 di altissima qualità, per un vino icona non solo di Bollinger, uno degli champagne più rinomati nella fascia super premium degli sparkling.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

La Grande Année rappresenta alla perfezione il savoir faire che Bollinger ha sempre salvaguardato e che continua ad essere un punto fermo durante la fase di produzione. Vinificazione esclusivamente in piccole botti di rovere  di 20 anni in media, realizzate e restaurate nella Tonnellerie di proprietà della Maison, un tesoro con oltre 3.500 botti. Remuage e dégorgement sono eseguite interamente a mano, dopo l’affinamento sui lieviti in bottiglia con tappi di sughero naturale. La sua texture ricca, la sua cremosa effervescenza e la sua delicata amarezza ne fanno l’abbinamento ideale con piatti raffinati, con un profilo aromatico in grado di esaltare svariati tipi di cucina. Persistente al palato e un finale salino, fanno de La Grande Année un punto di riferimento, ricercato dagli appassionati di champagne di tutto il mondo.


L’annata 2012, un vintage eccezionale, paragonato alle vendemmia 1990, 1996 e il 2002, grazie a un clima continentale dell’estate ha favorito una piena maturazione al Pinot Noir e un buon finale di stagione ha aiutato lo Chardonnay a bilanciarsi in acidità e PH e combinarsi con un ottimo livello di zucchero. Risultato vini espressivi e corposi dalla grande complessità, La Grande Année è composto per il 65% Pinot Nero  35% Chardonnay, un assemblaggio di 21 cru principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Nero, Le Mesnil-sur-Oger e Oiry per lo Chardonnay. Una delle particolarità di questa bollicina è la fermentazione  interamente in barrique, un marchio inconfondibile di Bollinger, con la maturazione che avviene attraverso un sigillo con sughero naturale e maturazione in cantina per un periodo più di due volte superiore da quanto stabilito dal disciplinare de l’Appellation. Uno champagne gastronomico, dosaggio da 8 grammi per litro, La Grande Année 2012 per esaltare il suo corredo olfattivo e gustativo va servito ad una temperatura tra 8 e 10°C, già pronto alla beva ma può ancora sostare tranquillamente in cantina. Tra gli abbinamenti consigliati dalla Maison capesante con acetosa e vaniglia e ostrica alla griglia, burro affumicato e portulaca di mare.

La Grande Année Rosé è un’espressione alternativa della Grande Année trasformata, con l’aggiunta durante l’assemblaggio, di vino rosso Pinot Noir proveniente da La Côte aux Enfants. Questo emblematico ed unico lotto nella Maison, allocato ad Aÿ, produce vino rosso fermo solamente se i grappoli sono perfettamente maturi. Dopo l’affinamento in piccole e vecchie botti di quercia ed una prolungata permanenza sui lieviti, per ogni bottiglia di Grande Année Rosé. Il blend dell’annata 2012 è composto 65% Pinot Nero, 35% Chardonnay. 21 cru: principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Nero, Le Mesnil-sur-Oger e Oiry per lo Chardonnay, con un 5% vino rosso Pinot Noir Côte aux Enfants. La Grande Année Rosé 2012 è uno champagne complesso e di struttura, in grado di arricchire le esperienze gastronomiche gourmet. Si accompagna perfettamente a filetti di petto d’anatra, quaglia, piccione o faraona, cervo. Perfetto per la cucina esotica o orientale.

INFO www.meregalli.it

Scheda e news: GRUPPO MEREGALLI


Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

16 − 10 =