Pinterest LinkedIn

La Grande Année è l’incarnazione di uno champagne eccezionale e senza tempo. Il savoir-faire artigianale è al centro della sua produzione. Per tutte le bottiglie di Bollinger, compresa La Grande Année, remuage e sboccatura sono fatti interamente a mano, un processo che avviene dopo un lungo invecchiamento sui lieviti in bottiglie sigillate con sughero.

L’annata 2014 è il risultato di un anno molto contrastato. Un autunno e un inverno piovosi hanno lasciato il posto a due mesi dal clima secco e soleggiato. A seguire l’estate, in particolare agosto, è stata caratterizzata da un clima particolarmente freddo. La qualità delle uve è stata preservata, anche grazie a un settembre mite. I mosti erano ben equilibrati, con una buona maturità e acidità. L’annata 2014 ha dato vita a un vino eccezionale, allo stesso tempo preciso, fine e complesso nella sua intensità e mineralità.

La Grane Année 2014 Intensità e Mineralità

La Grande Année 2014 è un vino intenso e complesso. La varietà di aromi si rivela gradualmente durante la degustazione. Ciò si aggiunge alla versatilità di questo vino, con note sottili che si abbinano a una vasta gamma di piatti.

61% Pinot Noir, 39% Chardonnay
19 cru: principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Chouilly e Oiry per lo Chardonnay
79% Grand Crus e 21% Premier Crus
Dosaggio: moderato, 8 grammi per litro

La Grande Année Roseé 2014 Ampiezza e Raffinatezza

La Grande Année Rosé 2014 è un vino intenso e sfaccettato. Una varietà di aromi si rivelano gradualmente durante la degustazione. Questi contribuiscono alla versatilità di La Grande Année Rosé 2014, le cui note sottili possono essere abbinate a una vasta gamma di piatti di origini diverse.

63% Pinot Noir, 37% Chardonnay
19 Cru: principalmente Aÿ e Verzenay per il Pinot Nero, Chouilly e Oiry per lo Chardonnay. 5% di vino rosso La Côte aux Enfants.
80% Grands Crus e 20% Premiers Crus
5% vino rosso di La Côte aux Enfants
Dosaggio: moderato, 8 grammi per litro

+info: www.meregalli.com

Scheda e news: Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

11 + 16 =