Pinterest LinkedIn

Si sono conclusi, dopo 5 anni dal loro inizio, i lavori per la realizzazione di una clinica all’avanguardia dove un tempo sorgeva l’azienda agricola Albatros-Poteaupré di proprietà di Chimay.

 

 

Un progetto davvero ambizioso per dare nuova vita alla vecchia tenuta dell’Abbazia di Scourmont, che ospiterà d’ora in poi un complesso residenziale all’avanguardia per accogliere e offrire attività ricreative a persone adulte con disabilità.

L’importante investimento, finanziato dalla fondazione Chimay-Wartoise, rispecchia il 3° criterio che certifica i “prodotti autentici trappisti”: la solidarietà sociale reciproca attraverso opere benefiche e caritatevoli.

Il nuovo sito si sviluppa su un terreno di svariati ettari adiacente all’Abbazia e comprende

  • strutture ricettive con 36 posti letto e possibilità di accogliere fino a 100 ospiti diurni;
  • spazi dedicati per attività culturali e sportive;
  • laboratori (panificio, pasticceria, conservificio, oleificio, orto…);
  • aree coperte e scoperte per l’orticoltura biodinamica e l’allevamento;
  • un negozio per la vendita dei prodotti.

 

 

Tutti gli edifici sono stati progettati in un’ottica di massima ottimizzazione dell’efficienza energetica e della sostenibilità come il moderno impianto di depurazione dell’acqua e di compostaggio dei rifiuti solidi con la vermicoltura.

Nello studio progettuale sono state attuate tutte le misure necessarie per ridurre totalmente l’impatto ambientale.

L’acqua piovana, ad esempio, sarà raccolta e utilizzata come riserva idrica per i servizi igienici e come fonte di approvvigionamento per le attività di agricoltura e orticoltura.

Per il fabbisogno energetico: Chimay, in collaborazione con la società specializzata ENGIE, ha sviluppato una soluzione, senza precedenti, di autoproduzione completa di energia, attraverso l’installazione di una stazione di gas naturale liquefatto (GNL), che viene pescato dal sottosuolo, e serve gli edifici del sito.

Questo il risultato della sostenibilità ambientale e sociale, pratica che da sempre contraddistingue parte della missione di Chimay nella realizzazione delle molteplici attività.

 

+info: www.brewrise.com
www.chimaywartoise.be/initiative/la-ferme-de-lalbatros-poteaupre

Scheda e news: Brewrise Srl

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Scrivi un commento

sedici − otto =