0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Se in una settimana all’interno della vostra regione venissero proposti praticamente 300 signature cocktail differenti, riuscireste a distinguervi con la vostra creazione?  Questi sono infatti i numeri dell’ultima Florece Cocktail Week, che tra i quattro drink proposti dai cocktail bar fiorentini (30 in tutto) ed i tre dei 59 bar delle provincie, ha creato abbastanza ricette da riempire un libro. Spiccare in questa folla pare difficile, quasi impossibile, eppure c’è una creazione che ha colpito la nostra immaginazione, e che vi vogliamo raccontare.

Prescindendo dal cocktail del vincitore Nicolò Pedreschi infatti, c’è un altro drink che merita di essere ricordato non tanto (o non solo) per la sua ricetta, ma soprattutto per la fantasia con cui è stato creato, e per il messaggio socio-politico (d’altronde siamo proprio in giorni d’elezioni) che si porta dietro. Si tratta di Single U.S.(E) il signature cocktail di Simone Alocci dello Sparkling American Bar di Porto Santo Stefano, finalista per la provincia di Grosseto.

Partendo dalla domanda “cosa passa per la testa di Donald Trump?” il bartender dell’argentario è riuscito ad andare anche oltre, riassumendo in pieno tutte le tematiche della politica estera ed interna del discusso leader statunitense.

In una Mug Made in China (paese con cui il buon Donald non riesce a far pace) raffigurante il volto iracondo di Trump ha unito Mezcal Messicano con l’americanissimo Rye Whiskye (al burro d’arachidi, per dargli quel tocco in più), un po’ di IPA dal Nevada e per finire un’essenza alla cannabis light per enfatizzare le politiche di proibizionismo di Trump a discapito dei suoi predecessori.

Ma il vero tocco in più lo da la Garnisch, un ananas essiccato che taglia in due il drink per simboleggiare il famoso muro con il Messico. Un cocktail fantasioso e di successo, anche se con un piccolo inconveniente come ci raconta Simone: “ quando nel mio locale alzo la testa dal bancone e vedo un’esercito di faccioni arrabiati che mi scrutano da tutti i tavolini, devo dire che quasi mi inquieto…Ma significa che ai clienti l’idea piace, e allora perché no! Sopporteremo un po’ di ciuffi arancioni pur di farli divertire!”

© Riproduzione riservata

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

7 − 2 =