Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Con la vendemmia alle porte e già nel vivo in molti areali produttivi, l’Associazione Terre Derthona lancia un’iniziativa rivolta a tutti i wine lovers, ed enoturisti appassionati, che desiderano prendere parte ad uno dei momenti più importante dell’anno quando si tratta di vino: la vendemmia. Per due domeniche consecutive il 20 e il 27 settembre, dieci aziende selezionate nei Colli Tortonesi ospiteranno nelle proprie vigne tutti gli appassionati che vorranno respirare il momento della raccolta dell’uva. Un’occasione per conoscere i produttori e per assaggiare i vini dopo le fatiche tra i filari.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

A tale immagine, ci viene in mente l’opera giovanile dello spagnolo Goya, un artista che come pochi è riuscito ad esprimere la profondità dell’anima umana, con il suo stile raffinato e luminoso ci ha lasciato una tela raffigurante proprio il momento della vendemmia.

 

 

L’autunno rappresenta l’unione tra aristocrazia e popolo contadino dove al centro è proprio una figura aristocratica avvolta nel suo mantello a donare dell’uva a una nobile donna. Ma il frutto è desiderato, ovviamente, anche dal bambino ai loro piedi; nella scena anche colei che sostiene una cesta colma di grappoli a preparare gli occhi a guardare i contadini, devoti ed impegnati al raccolto.
Un’immagine che racconta una porzione di vita quotidiana, di festa e di storia che ha coinvolto le corti di tutta Europa in cui oggi possiamo tutti prenderne parte.

 

Il Calendario della Vendemmia e le aziende che hanno aderito all’iniziativa:

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020
La Colombera
Strada Comunale per Vho 7, Tortona
Ezio Poggio
Loc. Colombaie 1, Vignole Borbera
Valli Unite
Cascina Montesoro 1, Costa Vescovato
Vigneti Massa
Piazza Capsoni 10, Monleale
Vigneti Repetto
Loc. Castellazzo, Montemarzino

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
Cascina Giambolino
Via Giambolino 23, Carbonara Scrivia
Boveri Luigi
Via XX Settembre 6, Costa Vescovato
Mandirola
Via Roma 29, Casasco
Cascina Gentile
Strada per San Cristoforo 11, Capriata d’Orba
Nebraie
Fraz. Sisola 11, Rocchetta Ligure

 

INFO E PRENOTAZIONI:
Per partecipare compilare il form on line sul sito www.turismoinlanga.it, oppure scrivete a eventi@turismoinlanga.it o via SMS al 331.9231050

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

8 + 6 =