Pinterest LinkedIn

Colorati, dolci, o magari più amari e pungenti, sono un vero e proprio must delle serate in compagnia: parliamo dei cocktail. Rappresentati e celebrati dal cinema e dalla tv, sono al centro di un vero e proprio rituale che ruota attorno alla sua iconica preparazione. Alcolici,  aromi naturali, uno shaker e tanta fantasia: qualche volta non occorre essere dei bartender professionisti per creare il proprio drink preferito.

 

 

Partendo dalle basi e seguendo le indicazioni degli esperti, è possibile fare pratica e stupire i propri ospiti con un Cosmopolitan degno di “Sex and the City”, con il White Angel reso iconico da “Colazione da Tiffany” o con il Vodka Martini che James Bond consuma rigorosamente “agitato, non mescolato”. Perché la riuscita sia un successo, tuttavia, è molto importante disporre di tutto l’occorrente: aromi a parte, se volete cimentarvi nella preparazione domestica, ciò che non dovrete farvi mai mancare è una buona selezione di alcolici. Se state allestendo il vostro angolo bar in vista di un’occasione speciale, o magari semplicemente per trascorrere una serata in compagnia di amici, date uno sguardo all’elenco delle bottiglie da comprare.

Whisky

Tra i protagonisti indiscussi dell’angolo bar c’è il whisky. Potete scegliere un bourbon, un rye o uno scotch. Servito liscio, con ghiaccio o con un goccio d’acqua: con il whisky non si sbaglia mai e si ha sempre la certezza di creare un’atmosfera calda e accogliente, perfetta per una bella chiacchierata, magari davanti al camino. Questo alcolico dal gusto classico, inoltre, esprime perfettamente i suoi sapori e le sue note aromatiche anche se declinato in cocktail più elaborati, come ad esempio il Manhattan, l’Irish coffee o l’Old Fashioned.

Gin

Iconico e versatile, il Gin è un altro grande classico che si presta a numerose preparazioni. Disponibile sia puro, che in versione aromatizzata con bacche, spezie e radici, è l’ingrediente chiave di drink molto popolari come il Martini Cocktail, il Gin Tonic o il Negroni.

Vodka

È uno dei distillati più apprezzati e usati dai bartender: parliamo della Vodka. C’è chi la ama in purezza, magari in una delle numerose versioni aromatizzate, c’è chi invece ne apprezza l’inconfondibilità in uno dei numerosissimi cocktail di cui è l’ingrediente chiave: quel che è certo è che la Vodka è tra i pezzi che in un mobile bar che si rispetti non devono mai mancare. Può essere impiegata per preparare sia i drink più classici, come lo Screwdriver o il Sex on the Beach, che per cocktail molto attuali e popolari come il freschissimo Moscow Mule.

Rum bianco

Celebrato dalla letteratura come il drink dei pirati, il Rum figura nel manuale del perfetto bartender come elemento caratterizzante per diverse ricette dall’aroma caldo e deciso. Ce n’è davvero per tutti i gusti: Daiquiri, Cuba Libre, Mojito, Pina Colada: se avete voglia di ricreare un’atmosfera esotica attraverso i sapori dolci e fruttati dei Tropici, questi sono i drink a base di rum che più si adattano alla situazione.

Tequila

Ed eccoci a un altro grande classico: la Tequila. Il suo sapore dalle inconfondibili note green – viene ottenuta dalla fermentazione e distillazione dell’agave blu – si sposa alla perfezione con preparazioni molto popolari come il Margarita o il Tequila Sunrise. Ma se volete scaldare un po’ l’atmosfera, potete preparare degli shottini di Tequila Bum bum (metà Tequila e metà acqua tonica) da bere tutti d’un fiato, non senza prima aver battuto con energia il bicchierino sul tavolo.

 

 

Ad ogni occasione il suo drink

Dopo questa rassegna dedicata all’angolo bar, pensiamo alle diverse situazioni in cui un drink non può davvero mancare.

Simbolo indiscusso delle serate trascorse fuori, in discoteca, o magari in un lounge bar per un aperitivo con gli amici, i drink più o meno alcolici sono molto amati dai più giovani, ma riscuotono un grande successo anche tra gli over 40, che ne apprezzano sapori e abbinamenti. Incarnano, inoltre, l’essenza della convivialità, della spensieratezza e del relax. Chi, poi, non li associa all’atmosfera che si crea durante una partita a poker o in occasione di una serata al casinò? D’altra parte sul binomio “whisky e tavolo verde” il cinema ha costruito alcune delle sue scene più famose. Ma se siete amanti del mood tranquillo della vostra casa, dove poter attingere alla vostra personalissima selezione di distillati, cosa c’è di meglio di una serata trascorsa a giocare online (leggi qui l’articolo completo) sorseggiando il proprio drink preferito?

Una delle tendenze più popolari di sempre è quella di allestire il proprio angolo bar domestico. Sebbene il piacere di un’uscita in compagnia sia sempre in cima alla classifica delle attività che meglio aiutano staccare dopo una giornata o una settimana stressante, spesso il beneficio che regala una serata trascorsa in casa, magari gustando il proprio “home made drink” con gli amici di sempre non ha prezzo. Ecco perché il team “mobile bar domestico” è sempre più nutrito e sono in tanti quelli che dedicano la massima cura alla scelta dei distillati da tenere a portata di mano. In fondo, il segreto per un drink a prova di bartender sta tutto nella scelta degli alcolici. Per fare un figurone a volte basta poco: Whisky, Gin, Rum, Vodka e Tequila sono la base per qualsiasi cocktail, dai più dolci e fruttati a quelli più aspri e pungenti. Con un tocco di creatività, poi, si può anche alzare l’asticella e arrivare a ideare il proprio drink, magari da servire in occasione di una serata dedicata al gaming online.

 

+ info: www.visibileweb.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

1 + cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina