0
Pinterest LinkedIn

E’ in forte espansione il mercato britannico di coffee shop per un totale di circa 21mila punti di vendita caffè in tutto il Regno Unito. Le vendite mostrano una significativa crescita del 10% rispetto all’anno precedente e il fatturato complessivo nel 2015 è di 7,9 £ miliardi.

costacoffe

Secondo l’ultimo rapporto Project Café 2016 UK di Allegra, il segmento della catene di caffè di marca ha registrato 3,3 £ miliardi di fatturato attraverso 6.495 punti vendita, con una crescita delle vendite del 15%. Dopo 17 anni di crescita considerevole, il settore dei coffee shop continua ad essere uno dei business di maggior successo per l’economia del Regno Unito. Costa Coffee, Starbucks Coffee Company e Caffè Nero rimangono I marchi leader del Regno Unito con una quota di oltre il 50% nel mercato delle catene di marca. L’espansione delle catene principali è un potente motore di crescita. Il leader di mercato Costa ha aggiunto nell’ultimo anno 171 punti vendita nel Regno Unito e ha avuto una crescita delle vendite del 14% nell’anno solare 2015. La qualità del caffè è costantemente migliorata in tutto il settore per l’influenza delle le catene artigianali e indipendenti.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

La crescente concorrenza offre ai consumatori una migliore scelta di caffè di qualità a casa, al lavoro e da non specialisti. Il settore non-specialista ha preso un ulteriore quota del 2% del mercato e ora rappresenta il 39% del totale del mercato coffee shop, rispetto al catene di marca con il 31% di share e gli indipendenti con il 30% di share. Il mercato del caffè nel Regno Unito è dinamico e in rapida crescita; il Regno Unito sta diventando una nazione di intenditori di caffè e si stima che nei coffee shop vengano consumati più di 2,2 miliardi di tazze di caffè all’anno. Costa, appartenente al gruppo Whitbread, è la principale catena di coffee shop con una stima di 169 milioni di tazzine di caffè vendute ogni anno nelle sue 1.992 caffetterie; inoltre, per il sesto anno consecutivo, è stato votata come catena di coffe shop preferita dal panel consumatori di Allegra.

Bar e caffetterie stanno giocando un ruolo sempre più importante nel Regno Unito, migliorando la vitalità sociale della comunità e contribuendo in modo significativo all’occupazione e all’economia. Il segmento indipendente artigiano sta diventando molto più regionalizzato che mai e forti indipendenti artigiani si stanno espandendo in piccole catene con il supporto di finanziamento al consumo. Il graduale declino del consumo di caffè solubile in casa e la successiva premiumisation del segmento a casa fa ulteriormente aumentare la disponibilità di caffè specialità e intensificare la concorrenza. Allegra prevede che il mercato totale di caffetterie nel Regno Unito supererà i 30.000 punti vendita e 15 £ miliardi di fatturato entro il 2025, spinti dalla espansione delle catena di caffè di marca e dalla crescita degli operatori non specializzati. Il segmento coffee shop di marca è previsto superiore al 5,7 £ miliardi di dollari con più di 8.500 punti vendita entro il 2020.

 

+Info: www.worldcoffeeportal.com/ThoughtLeadership/LatestNews/Booming-UK-coffee-shop-market-outperforms-UK-retai

coffe-shops-catene

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

18 − 14 =