Pinterest LinkedIn

La sua schiuma è fine e compatta, quasi cremosa, persistente. Il suo colore opalescente, perché non filtrata. L’aggiunta di scorze arancio curaçao e semi di coriandolo durante il lento processo di lavorazione le conferiscono un gusto piacevolmente fresco, acidulo e fruttato, e un leggero aroma agrodolce. È Blanche de Bruxelles, birra bianca ad alta fermentazione, a base di frumento non maltato, prodotta a Quenast, in Belgio, dalla Brasserie Lefebvre, avvalendosi della tradizionale cura artigianale dei mastri birrai del Brabant, patria per eccellenza delle birre bianche.

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

Rinfrescante e digestiva, Blanche de Bruxelles è ideale come aperitivo, come in ogni momento della giornata. La sua gradazione alcolica, infatti, è molto modesta (4.5%), fattore che non le impedisce di mantenere un corpo strutturato. In degustazione le sue note agrumate, immediatamente percepibili, sono seguite da sentori floreali e da un delicato tono speziato. Per poterla apprezzare al meglio va servita nel classico bicchiere biconico – caratterizzato da un vetro di spessore medio, dalla forma allargata al centro e dalla bocca a chiudere – a una temperatura piuttosto bassa (tra i 2 e i 5 °C). La spillatura dalla bottiglia deve avvenire nel rispetto di alcune semplici regole: sciacquare il bicchiere con acqua fresca ed eliminare l’acqua in eccesso; versare la birra dalla bottiglia con un movimento deciso e mantenendo il bicchiere inclinato a 45°; raddrizzare progressivamente il bicchiere e variare la distanza dalla bottiglia per creare la giusta quantità di schiuma. L’ideale è ottenere un cappello di schiuma di circa 3 cm.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

Anche in cucina è molto versatile. Si abbina infatti ad antipasti di pesce strutturati, aringhe e salmone, anche affumicati. Ma anche a salumi, primi piatti abbastanza strutturati, carni bianche arrosto o grigliate, verdure grigliate, formaggi a crosta fiorita o lavata ed erborinati, a pasta semicotta e semidura. E infine anche alla pasticceria: biscotti, anche aromatizzati alle mandorle o con frutta, crostate di frutta, dolci da forno con frutta passita o candita, crêpes.

Blanche de Bruxelles è importata e distribuita in Italia da Dibevit Import nel formato in bottiglia (33 cl e 75 cl).

INFOFLASH/DIBEVIT IMPORT
Da 20 anni Dibevit Import mette a disposizione di grossisti e locali pubblici di tutta Italia una vasta gamma di prodotti selezionatissimi del panorama birrario internazionale e gli strumenti più idonei per la loro corretta somministrazione, anche attraverso corsi specializzati. Nel portafoglio di Dibevit Import ci sono più di 100 birre, importate da diversi Paesi europei, oltre a 3 italiane (Birra Moretti Grand Cru, Birra Moretti Doppio Malto e Ichnusa Speciale). Leader nell’importazione dei prodotti delle più importanti birrerie belghe e tedesche e principale partner dei prodotti di linea inglese, Dibevit Import (www.dibevit.it) è una società del Gruppo HEINEKEN Italia.

Per informazioni: cantiere@cantieredicomunicazione.comsavino_dicorato@heinekenitalia.it

Dibevit

caffepagato.com - Il tuo bar a portata di App - Ancora non sei affiliato?

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

undici − 7 =