Pinterest LinkedIn

Doreca spa, l’azienda distributiva ingrosso del gruppo TUO, di proprietà della famiglia Faranda, a seguito della recente acquisizione del ramo catering dalla società VIP si è trasformata in DORECA S.p.A., con relativo aumento di capitale sociale a € 14.750.000. Il gruppo distributivo è ora in grado di coprire a 360° l’intero arco del food & beverage per i clienti del settore Horeca. Questo nuovo posizionamento di mercato è stato illustrato in occasione della prima convention del gruppo dedicata all’intera filiera del fuori casa, tenutasi a fine gennaio scorso.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

La caratteristica peculiare dell’azienda diviene così quella di garantire la stessa importanza a Food & Beverage anche in termini di fatturato – diviso equamente al 50% – che ne rivela la sua esperienza e competenza su entrambi i mercati, il tutto messo al servizio della clientela, attuale e potenziale. Sono oltre 5.000 le referenze di prodotti food suddivisi tra food fresco, food secco, food surgelato, cui si aggiungono 2.500 referenze della linea beverage. Massimiliano Faranda, titolare, insieme ad Antonio Faranda, di Doreca ha così specificato “La nostra proposta di portafoglio prodotti permette di perfezionare l’assortimento per i clienti, ampliandone l’offerta ed i servizio grazie alla possibilità di abbinare al beverage anche il food e di diventare, quindi, partner unico per il cliente”. “L’integrazione tra il mondo food e quello beverAge – ha aggiunto Piergiorgio Giunti, nuovo Direttore Generale – costituisce una vera sfida che passa dalla realizzazione di un modello integrato di fornitura e da investimenti di formazione nella forza di Vendita”.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

La nuova offerta Doreca vede rafforzare anche la linea Beverage con l’inserimento di nuovi prodotti a marchio o in esclusiva: birre, vini, bollicine e grappe realizzate con vitigni autoctoni italiani. In particolare per le birre, oltre ai prodotti nazionali e internazionali, l’offerta conta 28 prodotti in esclusiva identificati con il marchio “BeerEserve”. Ottime birre create dalle mani di sapienti maestri birrai: 16 belghe (Green’s, Palm, Steenbrugge, Rodenbach), 6 francesi (Meteor e Wendelinus) e 6 italiane (Fravort e Duan). La strategia Doreca ritiene prioritario operare nella logica di specializzazione di canale, proponendo ai clienti pacchetti ad hoc.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso

I NUMERI DI DORECA

…5.000 referenze food

…2.500 referenze bevrage

…copertura nazionale con 21 filiali in tutto il paese

…440 venditori

…38.000 esercizi commerciali (in maggioranza bar)

…200 milioni di fatturato nel 2013

…€14.750.000 il capitale sociale

INFOFLASH/GRUPPO TUO

Doreca Spa appartiene al Gruppo TUO, operativo nel settore della grande distribuzione su impulso dell’imprenditore Antonino Faranda, che da diversi anni ha trasferito in Italia, adattandolo alle abitudine e alle esigenze del mercato nazionale, il concetto di hard discount. Il Gruppo TUO, nel corso degli anni, ha puntato anche sulla distribuzione a marchio, legandosi nell’ ultimo decennio al brand Despar. Nel mese di aprile 2013, con un grosso accordo commerciale, Gruppo TUO ha ceduto alla COOP 54 punti vendita ed ha acquisito oltre 300 DICO discount in tutta Italia. Al momento, oltre ai discount Tuodì (discount) e Dico (discount), fanno parte del gruppo anche i brand Doreca (ingrosso) e AsSso (Cash & Carry).

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 + undici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina