Pinterest LinkedIn

Un nome, una garanzia. È EKU 28, il marchio cult per gli appassionati di birre strong che torna a far parlare di sé con un’esclusiva mondiale firmata Interbrau. Già presente nel portfolio della storica ditta di importazione padovana nel formato bottiglia da 33 cl e lattina da 50 cl (solo per off-trade), infatti, EKU 28 è finalmente disponibile per il canale Ho.Re.Ca. in fusto da 20 litri.

Una novità assoluta, questa, che rappresenta un traguardo cruciale tanto per il birrificio, che per la prima volta nella sua storia propone l’iconica specialità in fusto, che per Interbrau, che grazie a questa anteprima internazionale torna ad arricchire il proprio catalogo con un altro grande prodotto d’eccellenza e regala ai fan di vecchia data di EKU 28 una bevuta unica anche alla spina.

Nata a Kulmbach, Baviera, EKU 28 prende il nome dell’antica fabbrica di birra in cui ancor oggi viene preparata secondo la tradizionale ricetta EKU. Prodotta con soli ingredienti locali — come acqua di sorgente purissima in decozione con luppoli Hallertau, — la sua lavorazione prevede una bollitura doppia rispetto ad altre birre in bassa fermentazione, e l’utilizzo esclusivo di malti chiari che solamente per questo procedimento in sala cotte arrivano a conferirle il distintivo colore ambrato.

Segue quindi una fermentazione prolungata che può durare fino a 14 giorni, durante la quale avviene l’aggiunta del lievito di proprietà EKU e un costante ricambio dei lieviti esausti. Al termine di questo processo, EKU 28 viene quindi sottoposta a una lenta maturazione che può protrarsi fino a 6-9 mesi, e che le permette di affinare il proprio inconfondibile gusto.

Fine schiuma bianca, palato corposo e note liquorose che si chiudono con un finale leggermente luppolato: questa Doppelbock dal tenore alcolico piuttosto sostenuto (11%) rivela ad ogni sorso una complessità sorprendente ma dalla facile bevibilità, che risulta ancora più accentuata nel servizio alla spina. Un’esperienza unica per tutti gli amanti delle grandi birre!

Ottima fresca ma perfetta attorno ad 11/12°C, è indicata sia come aperitivo che come accompagnamento a cibi dai sapori decisi come carni rosse e arrosti. Nel fine pasto si abbina bene anche a dolci e biscotti secchi; per gli appassionati di mixology, inoltre, EKU 28 si presta come base per cocktail e longdrink.

Vuoi scoprire di più sui brand Interbrau e sulle ultime notizie dal panorama birrario internazionale? Allora non perderti i prossimi articoli!

+Info: www.interbrau.it

Scheda e news: INTERBRAU S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Surgiva Acqua Minerale - Dalla purezza dei ghiacciai eterni alle tavole dei migliori ristoranti

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

20 + sei =