Pinterest LinkedIn

Si è svolta nei giorni scorsi, presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, l’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi. Tra i 138 candidati selezionati nel campo dell’oncologia, della prevenzione e degli stili di vita sani premiati con la borsa di ricerca c’è anche Roberto Ruiu, il cui lavoro è finanziato quest’anno dall’azienda piemontese Fiorentini Alimentari, che sostiene il progetto Pink is good, nato nel 2013 per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori tipicamente femminili e realizzare campagne dedicate all’importanza della prevenzione contro queste patologie.

 

Fabrizia e Simona Fiorentini
Fabrizia e Simona Fiorentini

 

L’azienda leader delle gallette e degli snack ad alta valenza salutistica sostiene il progetto Pink is good ormai dal 2016 e, insieme a Fondazione Umberto Veronesi, è molto attenta a finanziare ricercatori di realtà d’eccellenza presenti sul territorio piemontese, dove Fiorentini è nata e continua a lavorare da oltre un secolo.

Roberto Ruiu è infatti ricercatore presso l’Università degli Studi di Torino. L’obiettivo della sua ricerca sarà sperimentare una strategia che permetta di impiegare la terapia con Inibitori dei Checkpoint Immunologici (ICI) nella cura del tumore al seno. I risultati di questa ricerca potrebbero porre le basi per l’utilizzo degli inibitori dei checkpoint immunologici nel tumore del seno, migliorando l’efficacia del trattamento e aumentando le opzioni terapeutiche a disposizione delle pazienti.

 

 

Alla cerimonia hanno partecipato Simona e Fabrizia Fiorentini, quarta generazione della famiglia che guida l’omonima azienda. “L’evento è stata l’occasione per incontrare dal vivo il Dott. Ruiu e complimentarci per il suo importante lavoro – commenta Simona FiorentiniLe statistiche di incidenza di patologie sulla popolazione femminile in Italia e nel mondo sono molto alte, però una diagnosi precoce consente alle donne colpite di guarire in oltre il 90% dei casi. Per questo è importante promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica in questo ambito. Siamo convinti del profondo legame tra alimentazione, benessere e prevenzione, per questo sentiamo questo progetto molto vicino alla mission con cui oltre cento anni fa è nata la nostra azienda”.

La cerimonia, moderata dal giornalista Fulvio Giuliani, si è svolta alla presenza di Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Divisione Senologia Chirurgica IEO, e Chiara Tonelli, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Umberto Veronesi e Professore Ordinario di Genetica presso l’Università degli Studi di Milano.

 

+info: www.fiorentinialimentari.it
Ufficio Stampa: MASTER COMMUNICATION
info@master-communication.it

Scheda e news:
Master Communication Srls

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Scrivi un commento

5 × tre =