Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Birra | 1584 letture

#formiamoilfuturo: Partesa valorizza la formazione professionale

Formazione Nuovo Progetto Professionale Cultura Della Birra Heineken Valorizza #formiamoilfuturo Partesa Birra Moretti

Cultura Della Birra Valorizza Birra Moretti #formiamoilfuturo Nuovo Progetto Heineken Professionale Partesa Formazione

Formazione: è questa la parola chiave alla base di #formiamoilfuturo, il progetto promosso da Partesa. “Il cameriere 4.0”, il primo modulo erogato quest’anno, si è focalizzato sulla valorizzazione dei giovani professionisti di sala per offrire uno stimolo alla costruzione del futuro del Fuori Casa rafforzando l’intera filiera del settore, di cui Partesa è uno dei principali player.

 

 

Il progetto è realizzato con il supporto di Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da HEINEKEN Italia e Partesa con l’obiettivo di migliorare la cultura della birra, all’interno del più ampio contesto della cultura alimentare e del suo ruolo nel nostro Paese. La Fondazione si avvale di partnership con i massimi esperti del settore tra cui ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana), NFI (Nutrition Foundation of Italy) e Noi di Sala – l’Associazione dei Professionisti di Sala e Cantina. Quest’ultima, per la sua specifica expertise, è stata il partner formativo di questo primo modulo di #formiamoilfuturo.

Un panel di camerieri – selezionato da Partesa, il cui modello di business si fonda proprio sulla formazione e sulla consulenza per i propri clienti, asset strategici per il business – ha avuto la possibilità di partecipare a un corso di formazione pensato per dare concretezza al profilo del “cameriere 4.0”: un professionista dinamico, competente e un abile comunicatore, al servizio del cliente, capace di leggere e interpretarne le esigenze. Il corso ha toccato in modo fattivo e con esempi concreti temi imprescindibili per poter offrire il servizio perfetto: dalla mise en place alle regole del servizio, passando all’accoglienza, alla gestione del cliente e dell’imprevisto, per arrivare alla relazione cruciale tra sala e cucina.

Il tutto partendo dal presupposto che il lavoro del cameriere – di oggi, di domani e a qualsiasi livello – implica una vocazione all’ospitalità. Attraverso un approccio smart e concreto, e grazie al supporto fattivo e autorevole di Noi di Sala, il modulo formativo di #formiamoilfuturo è stato sviluppato per fornire ai partecipanti spunti e elementi concreti da applicare nella loro quotidianità, stimolandone la crescita professionale a partire dal loro “prossimo servizio”.

E la risposta dei ragazzi che hanno partecipato ai due primi moduli di #formiamoilfuturo – il primo si è tenuto a Milano il 20 novembre da Ceresio7 ed è stato guidato da Nicola Ultimo – Restaurant&Beverage Manager presso il Ristorante Vun-Andrea Aprea al Park Hyatt e delegato di Noi di Sala, il secondo a Roma il 4 dicembre presso il ristorante La Tavola, Il Vino e La Dispensa di Oliver Glowig al Mercato Centrale con due coach d’eccezione: Luca Boccoli, Sommelier e Vice Presidente di Noi di Sala e Davide Merlini, Sommelier e Delegato di Noi di Sala – è stata più che positiva e ha offerto spunti interessanti.

Uno su tutti riguarda proprio i corsi di formazione considerati un asset fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi professionali tra i quali il più condiviso è l’ambizione di diventare imprenditore della ristorazione.

Particolarmente apprezzato anche il momento dedicato ai principali temi di cultura birraria e al servizio perfetto del prodotto. L’approfondimento non si è tenuto in aula, ma a tavola, in un’atmosfera conviviale particolarmente stimolante e coinvolgente, in perfetto stile Partesa e Fondazione Birra Moretti.

Tra i partecipanti c’è accordo anche sull’identikit del cameriere 4.0. un professionista, competente e carismatico, il cui ruolo manageriale, in un settore complesso e competitivo, è sempre più cruciale per la gestione del business del canale Ho.Re.Ca.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

PARTESA

 

Partesa è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.
Con 28 anni d’esperienza e 40.000 clienti, Partesa ha raggiunto la massima capillarità distributiva, un attento portfolio di prodotti di qualità, servizi personalizzati e una grande solidità logistica. Un’azienda in movimento che cresce con le esigenze del mercato, in grado di offrire un’innovativa politica commerciale con un’immagine distintiva e unica. La struttura, che impiega circa 1.000 persone, conta 47 depositi e un’ampia flotta di veicoli; fornisce un valido supporto tecnico e commerciale nello sviluppo di attività di marketing, acquisti, logistica, risorse umane, formazione e amministrazione.

+INFO: www.partesa.it

BIRRA MORETTI

 

La Fondazione Birra Moretti, costituita nel 2015 da HEINEKEN Italia e Partesa, opera senza fine di lucro e ha lo scopo, ai fini del raggiungimento di finalità di pubblica utilità, di migliorare la cultura della birra in Italia, attraverso la diffusione della cultura della birra a tavola, lavorando su driver che generano un impatto positivo sulla vita culturale, economica e sociale del nostro Paese. La Fondazione Birra Moretti è una Fondazione di Partecipazione che si basa sulla partecipazione di coloro che condividono la passione per la birra o nutrono interesse per le opportunità che essa può offrire per sostenere la crescita e il benessere del Paese, e decideranno di diventarne sostenitori.

+INFO: www.fondazionebirramoretti.it

 

+INFO:
Ufficio Stampa Partesa
Cantiere di Comunicazione
Diana Ferla
Tel. 02 87383180
Partesa
Laura Tordin
ufficio_stampa@heinekenitalia.it

 

Scheda e news: PARTESA - Gruppo Heineken Italia


+ COMMENTI (0)

Luksusowa - Polish Vodka - Potao Heros since 1928 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Cultura Della Birra Valorizza Birra Moretti Partesa Heineken Formazione Nuovo Progetto #formiamoilfuturo Professionale


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

A Milano arriva My Spirits 2019: lunedì 25 novembre l’ultimo appuntamento della stagione

A Milano arriva My Spirits 2019: lunedì 25 novembre l’ultimo appuntamento della stagione

21/11/2019 - Una chiusura in grande stile per My Spirits 2019 di Partesa che si terrà a Milano lunedì 25 novembre dalle 14.00 alle 19.30. Per l’occasione è stata scelta una location s...

OpenWine Partesa 2019: a Roma il finale di stagione

OpenWine Partesa 2019: a Roma il finale di stagione

13/11/2019 - Sono 27 le cantine vinicole italiane e internazionali coinvolte per la nuova edizione romana di OpenWine 2019. Organizzato da Partesa, l’evento che unisce formazione, cou...

Il Merano Wine Festival 2019 apre le porte a Partesa

Il Merano Wine Festival 2019 apre le porte a Partesa

06/11/2019 - Partesa sarà presente per la prima volta a uno degli appuntamenti più prestigiosi dedicati al mondo del vino, il Merano Wine Festival. Una delle principali fiere enogastr...

A Imola arriva “My spirits” by Partesa: location speciale e 400 referenze in degustazione

A Imola arriva “My spirits” by Partesa: location speciale e 400 referenze in degustazione

30/10/2019 - Gli spirits sono sempre più di tendenza. In costante crescita e affermazione nel mondo del beverage, incontrano consumatori sempre più raffinati e alla ricerca di cocktai...

Open Wine a Pescara: 300 etichette e appuntamenti da non perdere

Open Wine a Pescara: 300 etichette e appuntamenti da non perdere

16/10/2019 - Lunedì 21 ottobre, dalle 14.00 alle 20.00, arriva in Abruzzo Open Wine di Partesa, un evento all’insegna dell’eccellenza vinicola. Il relais La Chiave Bianca di Cerreto, ...

My spirits di Partesa: a Roma formazione e intrattenimento in una location esclusiva

My spirits di Partesa: a Roma formazione e intrattenimento in una location esclusiva

11/10/2019 - Lunedì 14 ottobre arriva nella capitale My Spirits, una giornata pensata per tutti i professionisti dell’Ho.Re.Ca. e dedicata a una categoria sempre più strategica e di t...

Openwine a Treviso: torna l’evento di Partesa dedicato al mondo del vino

Openwine a Treviso: torna l’evento di Partesa dedicato al mondo del vino

08/10/2019 - Lunedì 14 ottobre all’Open Dream di Treviso, in via Noalese 94, torna l’Open Wine, l’evento firmato Partesa, dedicato alla cultura vinicola e rivolto a tutti gli operator...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

sedici − otto =