Pinterest LinkedIn

Nel numero di settembre la rivista Gambero Rosso (www.gamberorosso.it) ha dedicato un articolo alle bibite frizzanti alla cola, mettendo in risalto le nuove cole alternative a base di ingredienti naturali. Di seguito vengono riportate le descrizioni e i giudizi su queste nuove cole premium sulla base di un blind test organizzato dalla rivista romana.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Fino a pochi anni fa sul mercato dei soft drinks italiani imperavano le cole di massa realizzate dalle multinazionali americane. Oggi queste bibite industriali continuano a dominare il mercato, ma devono fare i conti con prodotti competitor di fascia premium, fatti con ingredienti naturali, di qualità e in qualche caso biologici, distribuiti nel settore di nicchia: botteghe gourmet, enoteche, bistrot e wine bar di alto livello, ma anche chioschi e banchi di street food premium. Un blind test del mensile di settembre del Gambero Rosso ha messo in fila le migliori cola, in vendita in enoteche e cocktail bar. Qui quelle arrivate sul podio.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

LA GALVANINA (BIO COLA SENZA CAFFEINA)

L’azienda riminese con i suoi soft drink premium e bio si posiziona sempre nella fascia alta delle nostre classifiche. Qui al primo posto, che fa il paio con il buon qualità/prezzo, grazie a una cola “naturale” prevedibile ma sorprendente. Pochi ingredienti e niente coloranti: acqua, zucchero di canna e zucchero caramellizzato bio, anidride carbonica, acido tartarico, aromi naturali. Color castagna, perlage sottile ma ricco e durevole, ha naso fresco, brillante e caratteristico, con note intense di cola, erbe e spezie quasi pungenti (pepe, zenzero) su un sottofondo di caramello e agrumi amari (lime), arricchiti al palato da aromi floreali di acacia, frutta in guscio acerba e mallo di noce, e ricordi di frutti tropicali. Gusto molto equilibrato, finale preciso e non stucchevole che lascia in bocca una sensazione fresca senza cedevolezze, aiutata da una piacevole effervescenza.

Bottiglia di vetro 355 ml prezzo 2,20 euro – www.galvanina.com

 

BALADIN (COLA)

Una cola sul podio per pulizia, espressività aromatica e grande bevibilità. Un prodotto molto ben costruito, che prende le distanze dalla classica bevanda. A cominciare dal colore, un luminoso rosso rubino dato non da coloranti artificiali ma da un infuso di noci di cola di Kenema Presidio Slow Food in Sierra Leone, limone, arancia, chinotto di Savona e spezie, che viene aggiunto all’acqua insieme a zucchero di canna, succo di limone, acido fosforico e anidride carbonica. La realizza B.Botanic, la newco di Baladin all’interno del birrificio di Teo Musso. Perlage sottile e persistente. Naso invitante che richiama fiori, agrumi e frutti rossi (rosa, hibiscus, ciliegia, arancia sanguinella, lampone…), ricordi di spezie, radici e vegetali amari. Gusto pieno, armonico, preciso e senza eccessi, persistente ma non stucchevole. Finale disteso e pulito, bella evoluzione in bocca.

Bottiglia di vetro 200 ml prezzo 2 euro – www.baladin.it

 

FAVA (COLA BIO SOLE ROSSO)

Quasi sempre ai primi posti nelle nostre classifiche, con bevande sia a proprio marchio sia realizzate per altri brand, la storica azienda comasca sale sul podio con la cola della linea Sole Rosso bio. Ingredienti, oltre all’acqua: zucchero di canna, succo di limone da concentrato, vari estratti (di malto d’orzo, guaranà e bacche di vaniglia del Madagascar) tutti bio, anidride carbonica ed estratti di noci di cola. Color Cognac, bolla fine e non evanescente, è una cola complessa, intensa e intrigante da godere soprattutto con il naso. Profumi di caramello e di orzo tostato che cedono il passo a sentori di agrumi (bergamotto, arancia, mandarino), legno, radici, spezie (pepe, noce moscata), fiori ed erbe aromatiche (lavanda, tiglio), ricordi di frutta bianca. Bocca dolce di caramello e zucchero di canna, ma bilanciata da un tenue amaro finale e una buona acidità.

Bottiglia di vetro 275 ml prezzo 1,25/1,40 euro – www.favabibite.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

1 × due =