0
Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Il valore del mercato mondiale dei prodotti confezionati asetticamente è stato 152 miliardi di litri in 347 miliardi di confezioni nel 2017, stando al nuovo rapporto Global Aseptic Packaging condotto da Zenith Global Ltd, la principale società di consulenza nel settore Food & Beverage, e gli esperti di packaging Warrick Research Ltd. I volumi sono aumentati del 2,7% a dal 2012, con il Sud Est Asiatico che ha ottenuto il tasso di crescita annuale più rapido del 7%, seguito dalla Cina con il 6%.

 

 

Le bevande come il succo di frutta rappresentano il 39% dei prodotti confezionati asetticamente, mentre il latte bianco destinato al 38% e altri prodotti caseari/ alimentari costituiscono il resto.

Rientrano nella categoria anche il contenuto di alimenti quali zuppe, salse, prodotti a base di pomodoro e alimenti per l’infanzia.

 

 

 

 

“Mentre le aziende europee dominano ancora il settore delle apparecchiature di riempimento asettico globale, nel mercato dell’Est è sempre più forte la presenza di produttori apparecchiature cinesi, alcuni dei quali sono entrati con successo in altri mercati asiatici”, ha commentato David Warrick, direttore di Warrick Research Ltd.
“I volumi sono stati immutati in gran parte dell’Europa, in contrasto con la rapida crescita in molti paesi dell’Asiai “, ha aggiunto Arunkumar Anbalagan, Senior Insights Analyst di Zenith Global Ltd.

Altri risultati del rapporto Global Aseptic Packaging 2018 includono:

  • · Esistono oltre 16.000 sistemi operativi di riempimento asettico in tutto il mondo, serviti da più di 30 fornitori.
  • I maggiori mercati per gli imballaggi asettici sono la Cina e il Sud-Est asiatico. La Cina è destinata a diventare il paese leader entro il 2022, seguita dal Sud-est asiatico e dall’Europa occidentale.
  • I prodotti lattiero-caseari a valore aggiunto rappresentano un’area di domanda in rapida crescita per i sistemi di riempimento asettico. In alcune regioni, i filler sono utilizzati sia per prodotti caseari sia refrigerati.
  • Le questioni ambientali sono diventate più importanti in molte regioni. Gli sviluppi includono l’introduzione della sterilizzazione a fascio di elettroni come alternativa alla sterilizzazione chimica. La domanda è in aumento per il riutilizzo o il riciclaggio.

 

Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Bevitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Entro il 2022, Zenith e Warrick stimano che il mercato mondiale raggiungerà 176 miliardi di litri e 410 miliardi di pacchi. La maggior parte della domanda aggiuntiva verrà dal Sud-Est asiatico e dalla Cina.

Il Rapporto Zenith & Warrick del 2018 su Global Aseptic Packaging contiene 713 pagine, incluso uno studio dettagliato sull’imballaggio asettico in 38 paesi per prodotti lattiero-caseari, bevande e prodotti alimentari, con dati effettivi a partire dal 2012, 2016 e 2017 più 2022 previsioni. L’analisi della lavorazione asettica e dell’imballaggio include sviluppi tecnici e profili di oltre 35 fornitori di apparecchiature di riempimento asettico.

 

 

+INFO: www.zenithglobal.com
insight@zenithglobal.com

 

 

© Riproduzione riservata

Scheda e news: Zenith Global Ltd


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

20 − 3 =