Pinterest LinkedIn

La guida Bar d’Italia 2022 di Gambero Rosso in partnership con illycaffè giunge alla sua ventiduesima edizione, celebrando il ritorno alla normalità con i tavolini dei bar nuovamente affollati in ogni momento della giornata: per la colazione, per il break di mezzogiorno, per l’aperitivo serale.  Più di 1130 indirizzi segnalati con 50 novità – 3 nuovi ingressi nell’olimpo dei bar italiani – Premio Aperitivo dell’anno va a Clivati a Milano- Premio Bar dell’anno dedicato alla sostenibilità: il vincitore è CM CENTUMBRIE Magione [Pg].

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia con tutti gli operatori del settore caffè italia

 

Riparte il settore dell’Ho.re.ca., pur senza lasciarsi le difficoltà alle spalle – il rapporto in passivo fra nuove aperture e chiusure, e alcuni problemi di servizio per via di personale ridotto, sono infatti problematiche tuttora presenti. La consapevolezza che nulla sarà come prima porta però con sé, insieme alla voglia di rinascita, anche nuove consapevolezze per questo segmento: temi come sostenibilità, valorizzazione del territorio, cura degli ambienti e flessibilità dell’offerta non sono più soltanto accessori, ma elementi cardine a cui prestare attenzione per offrire al cliente la migliore delle esperienze.

E se per i bar diventa fondamentale, proprio per la loro natura versatile, alzare l’asticella con un’offerta sempre più selettiva, anche la guida incentiva e premia un approccio sempre più improntato alla qualità assoluta: scelta di alimenti a filiera corta, stagionalità delle materie prime, utilizzo di materiali riciclabili, attenzione alle fonti rinnovabili e all’alimentazione plant-based.

LA GUIDA

Più di 1130 indirizzi segnalati con oltre 50 new entry. 43 i locali che hanno ricevuto il massimo riconoscimento dei Tre chicchi e Tre tazzine con 3 nuovi ingressi: Caffè Cavour 1880 a Bergamo, L’Ile Douce a Milano, CM Centumbrie a Magione (PG). 22 i locali della categoria Stelle (gli esercizi che hanno ottenuto il massimo punteggio per 10 anni consecutivi) con l’ingresso di Morlacchi a Zanica (Bg); Gran Caffè Quadri a Venezia e Il Chiosco a Lonigo (Vi).

Il premio Aperitivo dell’Anno torna nella città che per prima ha dato il via al rito che ormai è entrato a far parte della vita degli italiani, premiato Clivati, a Milano.

PREMIO ILLY
BAR DELL’ANNO 2022

Da diciannove anni il premio illy Bar dell’Anno è tra le novità più attese della guida, con il vincitore che viene scelto, fra tutti i bar che hanno ottenuto i tre chicchi e le tre tazzine, da una giuria di addetti ai lavori. Al di là dell’offerta complessiva, della location e del servizio, “pesano” sul giudizio finale la volontà di innovare e la sensibilità nei confronti dei temi di maggior attualità. Quest’anno, in particolare, l’attenzione della giuria si è focalizzata sul tema della sostenibilità nel senso più ampio del termine.

Il vincitore della diciannovesima edizione è:

CM CENTUMBRIE
Magione [Pg]

È una struttura contemporanea di nuova generazione dove l’attenzione al tema ambientale (dall’eliminazione della plastica alle energie da fonti rinnovabili) occupa un ruolo di primo piano. L’eco-sostenibilità è declinata nella produzione di ortaggi, olio, farine e legumi, protagonisti dell’offerta da mattina a sera.

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Prohibito by Bevande Futuriste - The new way of mixing - Sperimenta, Mixa, Shakera - La scelta futurista per i tuoi cocktails

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

due × 4 =