0
Pinterest LinkedIn

Heineken NV completa l‘acquisizione di Brasil Kirin del gruppo nipponico Kirin HCL. La chiusura dell’operazione segue l’adempimento di tutte le condizioni concordate nel febbraio scorso quando HEINEKEN ha annunciato l’accordo per l’acquisizione del gruppo birraio brasiliano. Il 24 maggio 2017 HEINEKEN ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Autorità di concorrenza brasiliana per l’operazione che diventa quindi operativa.

 

Brasil-Kirin
La transazione trasformerà le attività esistenti di HEINEKEN in tutto il paese estendendo la propria impronta, aumentando le economie di scala e rafforzando ulteriormente il proprio portafoglio di marca. Alla chiusura della operazione, HEINEKEN diventerà la seconda società di birra più grande in Brasile (dietro Ambev del gruppo AB Inbev), con una piattaforma commerciale più forte per acquisire una crescita redditizia. Il corrispettivo totale pagato a Kirin per le azioni è di 664 milioni di euro, corrispondente ad un enterprise value stimato in 1.025 milioni di euro per HEINEKEN. Al completamento della transazione, Brasil Kirin sarà consolidata con HEINEKEN.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Brasile è il quinto paese più grande del mondo con oltre 200 milioni di persone. Il volume della birra prodotta nel 2016 è stato di 133 milioni di ettolitri, divenendo il terzo più grande mercato a livello mondiale (dopo Cina e USA) Mentre negli ultimi anni l’ambiente macroeconomico è stato impegnativo, i fondamentali a lungo termine del mercato della birra brasiliana sembrano attraenti, supportati da una popolazione in crescita e da una prospettiva positiva del PIL. Inoltre, il segmento premium del mercato della birra, ha una quota relativamente bassa rispetto a molti altri mercati, fornendo un’opportunità molto attraente per la crescita futura.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Brasil Kirin è un grande produttore di birra in Brasile operando con 12 impianti di produzione e con una propria rete di distribuzione. Ha una presenza particolarmente forte nel Nord e nel Nord Est, dove HEINEKEN ha attualmente meno esposizione. Propone un ampio portafoglio di marche di birra che include Schin, una delle marche più importanti del Brasile, nonché il marchio Devassa. Inoltre possiede i marchi di specialità Baden Baden e Eisenbahn, che completeranno il portafoglio premium di HEINEKEN. Brasil Kirin dispone anche di una linea di bibite gassate, acqua in bottiglia e altre bevande.

 

Databank Birrifici Birra Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web Aziende Produttori

 

HEINEKEN nel 2010 aveva ampliato la propria presenza in Brasile attraverso l’acquisizione delle attività birrarie di Fomento Economico Mexicano, SAB de CV (FEMSA). Da allora, HEINEKEN ha aumentato la sua quota di mercato grazie soprattutto al marchio Heineken® nel segmento premium. Allo stesso tempo, HEINEKEN ha continuato a costruire economie di scala con le marche Kaiser e Baviera e ha recentemente visto un forte successo con l’avvio di Amstel nel segmento mainstream. Attualmente HEINEKEN gestisce 5 brewery in Brasile e ha una partnership di distribuzione strategica con gli imbottigliatori Coca-Cola.

 

Scarica gratis l'Annuario Microbirrifici
Annuario Microbirrifici

 

HEINEKEN ritiene che la transazione offra vantaggi strategici reali per il suo business brasiliano. In particolare consolida la posizione attuale sul mercato brasiliano, ampliando la sua portata in tutto il paese e rafforza la piattaforma di HEINEKEN per accelerare ulteriormente la premialità, Il portafoglio di Brasil Kirin è altamente complementare alle attività di birra esistenti di HEINEKEN e consentirà un’ulteriore crescita delle marche Schin, Baviera, Kaiser, Amstel e Devassa nei principali segmenti di valore.

 

 

+INFO: www.theheinekencompany.com/
www.brasilkirin.com.br/

Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

venti − 8 =