Con cinque giorni di incontri, innovazione e oltre 800 eventi, Host Milano 2025 ha messo in luce il ruolo strategico dei fornitori dell’ospitalità professionale — dall’automazione al packaging, dalle macchine per il caffè alla refrigerazione, fino ai materiali per il servizio e la decorazione.
IMA Coffee Hub, Goglio, Brambati, Didiesse, Carimali, La San Marco, Scotsman Ice, Pulycaff, Simonelli, Evoca, IMF, Cerve, Repa e molti altri hanno mostrato un settore che corre veloce su tecnologia, sostenibilità e design.
Noi di Beverfood.com abbiamo raccolto le loro voci per raccontare come l’innovazione di processo e di prodotto stia ridisegnando l’intera filiera del fuori casa.
REPA
Lo stand, collocato nel Padiglione 7 (T47-T57), è stato pensato come vetrina tecnologica e immersiva, con un’area esperienziale dove i visitatori hanno potuto indossare visori di realtà virtuale e compiere un viaggio digitale all’interno dei magazzini automatici REPA. «Ci presentiamo con un forte focus sulla tecnologia — spiega Guidi —, quella dei nostri siti web e quella che anima la nostra logistica. I nostri magazzini automatici ci permettono di consegnare ricambi in tempi rapidissimi in tutto il mondo».
DALLA CORTE
In fiera Dalla Corte ha saputo coniugare innovazione tecnologica ed esperienza pratica, mostrando come macchine avanzate e automazioni intelligenti possano affiancare il lavoro dei professionisti, senza perdere di vista qualità, gusto e controllo creativo. Ogni dettaglio, dalle funzioni di Steam Maestro alla modulazione dell’acqua, è pensato per rendere il lavoro del barista più semplice, preciso e performante.
CERVE GROUP
A Host 2025 Cerve Group ha mostrato come arte, design, performance e responsabilità ambientale possano convivere in un unico prodotto, confermando la propria leadership nel settore Horeca. La creatività di Rossi, il know-how tecnico e la qualità del vetro si fondono in collezioni che non solo stupiscono per estetica, ma garantiscono anche funzionalità e sostenibilità, rendendo VIDIVI un punto di riferimento per chi cerca eccellenza e innovazione.
IMF ROASTERS
«In questa edizione di Host 2025 ci stiamo presentando con molte innovazioni sia dal punto di vista informatico — come può essere la gestione dei profili di tostatura utilizzando l’intelligenza artificiale e anche machine learning per l’autocorrezione dei profili—fino all’innovazione dal punto di vista energetico. Stiamo, infatti, presentando un progetto in via di sviluppo: la tostatura in elettrico per tostatrici fino alla taglia di 60 kg a ciclo, nonché potenziali progetti con idrogeno», spiega Giorgio Mosca, Senior Area Sales Manager di IMF Roasters.
EVOCA GROUP
Lo stand Evoca si è confermato un palcoscenico dove tradizione e tecnologia si sono incontrate, con un ricco programma di eventi live, dimostrazioni e degustazioni. Tra le novità più attese, la nuova G Line di Gaggia Milano— sintesi perfetta tra ingegneria avanzata ed eleganza Made in Italy—e la gamma di macchine tradizionali completamente riprogettata, pensata per esaltare la manualità del barista e la personalizzazione dell’estrazione.
SIMONELLI GROUP
Il focus? La nuova Appia Viva, protagonista nello spazio dedicato a Nuova Simonelli. «Appia Viva da sempre risponde a punti fondamentali come ergonomia, efficienza e facilità d’uso. —ha spiegato Mauriello— È un pilastro del nostro business e a HOST abbiamo voluto raccontare le novità che la riguardano: nuovi materiali, nuove colorazioni e concetti studiati per migliorare l’esperienza del barista, fino alle funzionalità più avanzate».
pulyCAFF®
L’azienda ha confermato un 2025 positivo e ha ribadito il suo approccio unico al settore: informazione e formazione sono al centro della strategia .«Il nostro lavoro parte dalle scuole, formando baristi qualificati. — continua Carubelli — Solo così si può assicurare personale competente e attento, capace di valorizzare i nostri prodotti e offrire eccellenza nella preparazione del caffè».
SCOTSMAN ICE SYSTEMS
Tra le principali novità spiccano quattro linee pensate per rispondere alle diverse esigenze del mercato la EXS Ice Machines, con il nuovo cubetto gourmet quadrato da 27 grammi; la AXG-EXG Series, evoluzione della gamma Gourmet Cube; la NXW Series, dedicata al cubetto Dice ad alta produttività e minori consumi; e infine la DXN Infinity, il dispenser automatico che abbraccia il concetto di“Endless ice”, capace di produrre oltre 400 kg di ghiaccio in 24 ore.
LA SAN MARCO
«Siamo presenti nello stand di SEB Groupe, che ha recentemente acquisito La San Marco, come service provider per soluzioni integrate nel beverage professionale. —ci racconta con passione Raffaele Garbin, Italy Sales Manager— La 125 richiama le linee della serie storica La 100, venduta in tutto il mondo, ma con un design moderno e funzionalità pensate per semplificare il lavoro quotidiano del barista, garantendo prestazioni elevate».
VEA GROUP
A Host Milano 2025,VEA Group ha presenziato con una forza creativa e una coerenza di visione che hanno attirato l’attenzione di visitatori e operatori da tutto il mondo. Il gruppo industriale, che riunisce marchi storici e iconici come Carimali, Elektra, Heylo e Bellezza, ha portato sei importanti novità di prodotto: un concentrato di design, efficienza e tecnologia destinato a ridefinire gli standard del caffè professionale e domestico.
RHEA VENDORS GROUP
«Mettere una bevanda in un bicchiere non è semplicemente combinare degli ingredienti. Dietro ogni tazza c’è la nostra ricerca, ma soprattutto la disponibilità ad ascoltare chi vive il mercato ogni giorno, per capire come possiamo migliorare i momenti di consumo e, in fondo, la vita delle persone».
Questo approccio umano e sensibile è il cuore della nuova campagna “Vieni a scoprire come lo facciamo”, che ha accompagnato Rhea a Host 2025. Un invito a osservare da vicino il processo creativo e produttivo dell’azienda, a conoscere l’intreccio tra ingegno, design e cultura del servizio che ne definisce da sempre l’identità.
GEROSA
Cassinari racconta come Gerosa abbia anticipato i tempi nella gestione della qualità e della sostenibilità: dal primo sistema di gestione della qualità nel 1995, alla certificazione ambientale del 1998, fino alla sicurezza alimentare con la ISO 22000 e il BRCGS Global Standard. «È un cammino culturale che non termina mai. Oggi, con maggiore attenzione alla sostenibilità di prodotto, abbiamo ottenuto certificazioni a tutela delle foreste, FSC®per la carta, e plastiche riciclabili secondo il sistema ISCC+, posizionandoci sul mercato in modo coerente con le esigenze dei clienti e le tipologie di alimento da confezionare».
UCIMAC
«Io direi che questo è un momento celebrativo, storico», ha dichiarato Roberto Nocera, Presidente di UCIMAC. «Per la prima volta un comitato tecnico italiano guida una cordata di Paesi nella definizione di una normativa che consente di misurare in modo scientifico e razionale il consumo delle macchine da caffè professionali». Citando Galileo, Nocera ha ricordato che «Bisogna rendere misurabile ciò che misurabile non è: solo così è possibile conoscere e migliorare».
DIDIESSE
Innovazione, design, sostenibilità e una nuova attenzione all’eleganza: Didiesse si è presentata a Host Milano 2025 con una rinnovata consapevolezza del proprio ruolo di ambasciatrice del Made in Italy nel mondo del caffè.
Un percorso che parte da Napoli e arriva ai mercati internazionali, con un’identità sempre più chiara: tecnologia accessibile, estetica curata e rispetto per la tradizione del caffè espresso.
BRAMBATI
Con le sue nuove soluzioni ad alta efficienza, Brambati guarda ora ai prossimi anni con la stessa visione che l’ha resa un punto fermo del settore: quella di unire innovazione e affidabilità per continuare a scrivere il futuro della tostatura del caffè made in Italy.
GOGLIO
Leader mondiale nel packaging flessibile, Goglio ha confermato a Host 2025 la propria capacità di innovare e anticipare le esigenze del mercato del caffè, portando in fiera una serie di soluzioni che coniugano tecnologia, sostenibilità e digitalizzazione.
IMA Coffee Hub
«Il nostro obiettivo è fornire impianti dalla A alla Z per il caffè, con tecnologie che uniscono efficienza, sostenibilità e controllo totale del processo», spiega Nicola Panzani, Sales Director di IMA CoffeeHub e CEO di IMA Petroncini. A Host Milano 2025, IMA ha scelto di presentarsi con una gamma di soluzioni innovative che raccontano il futuro della torrefazione, della macinatura e del confezionamento, tutte pensate per rispondere alle esigenze dei produttori di caffè di ogni dimensione.
+ INFO: host.fieramilano.it