Pinterest LinkedIn

Coca-Cola e Pepsi, i due giganti americani del beverage, da oltre un secolo si sono scontrati sui mercati dei soft drink. Ma con gli anni duemila entrambi i gruppi hanno allargato l’interesse alle bevande alcoliche RTD (ready to drink) ed ora la loro competizione si sposta su questo nuovo terreno.

 

Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

 

Coca-Cola ha rotto la sua storia di produttore esclusivo di bevande analcoliche nel 2021 con il lancio di Topo Chico Hard Seltzer (prodotto in collaborazione con Molson Coors) che ha rapidamente guadagnato quote di mercato tra i concorrenti di hard seltzer. Dopo il Topo Chico Hard Seltzer, Coca-Cola ha annunciato il lancio nel 2022 di Fresca Mixed (prodotto in collaborazione con Constellation Brands), la nuova linea di cocktail pronti a base di alcolici con la famosa bevanda analcolica Fresca di Coca-Cola, e Simply Spiked (prodotto in collaborazione con Molson Coors), una limonata alcolica pronta da bere (RTD).

 

 

La presentazione di due nuove bevande alcoliche da parte di Coca-Cola ha fatto seguito all’annuncio di PepsiCo che avrebbe lanciato la sua prima bevanda alcolica, Hard Mtn Dew (prodotta in collaborazione con Boston Brewing Company) prevista per la fine di febbraio/inizio marzo 2022. PepsiCo ha anche depositato una domanda di marchio indicando che la società prevede di produrre bevande alcoliche con il marchio Rockstar.

La rivalità di Coca-Cola e Pepsi si estenderà presto ai negozi di liquori e il lancio di bevande alcoliche da parte delle società dopo oltre 100 anni di produzione esclusiva di bevande analcoliche fa presagire cambiamenti più ampi nel settore delle bevande alcoliche.

 

GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com 2022 Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Il volume totale delle vendite di FMB (bevande aromatizzate al malto) è aumentato di circa il 364% dal 2016 al 2021, mentre il volume delle vendite di hard seltzer è in più rapida crescita dell’intero settore delle bevande alcoliche.  Il mercato delle bevande alcoliche RTD può essere incandescente, ma una raffica di lanci di nuovi prodotti, in particolare hard seltzer, ha accresciuto la concorrenza e ha reso sempre più difficile attirare l’attenzione dei consumatori.  I nuovi marchi di alcolici RST di Coca-Cola e Pepsi hanno un vantaggio competitivo immediato rispetto ad altri prodotti RST grazie alla base di consumatori esistente e alla familiarità del marchio. I consumatori, soprattutto in questo periodo di alta inflazione, vogliono spendere soldi per bevande che sanno che apprezzeranno; il lancio di bevande alcoliche RST con un marchio esistente offre ai consumatori uno strato di fiducia e familiarità. Il 26% dei consumatori cita il “marchio noto” come importante quando acquista una bevanda alcolica RST.

 

Annuari Agra Distribuzione Alimentare Industria Alimentare

 

Tuttavia, il mercato dei soft drink carbonati è un mercato con relativamente poche opportunità di crescita e l’inclusione dell’alcol consente a Pepsi e Coca-Cola di spingere i marchi esistenti in nuove entusiasmanti occasioni di consumo. Secondo Mintel Trend, Extend My Brand, le aziende stanno portando i marchi già affermati di soft drink in nuove categorie al fine di aumentare le vendite e potenzialmente presentare il marchio a nuovi consumatori. Ad esempio, Hard Mtn di PepsiCo. Dew sfrutta il potere di spesa di una base esistente di consumatori dedicati. Fresca Mixed di Coca-Cola attira l’attenzione su un marchio in rapida crescita ma relativamente piccolo nel portafoglio CSD di Coca-Cola, mentre Simply Spiked adultifica il marchio di succhi di frutta più venduto della nazione.

 

Birritalia Beverfood.com annuario Birre Italia

 

L’introduzione di nuove versioni alcoliche di marchi analcolici rappresenta anche la mutevole strategia aziendale dei più grandi produttori di birra. La birra sta rapidamente perdendo quote di mercato a favore degli alcolici e le principali aziende produttrici di birra (ad es. Molson Coors, Anheuser-Busch) stanno diversificando la loro offerta di bevande. La partnership con The Coca-Cola Company e PepsiCo consente ai produttori di birra di sfruttare la loro esperienza nella navigazione nel complesso sistema di distribuzione a tre livelli e offre opportunità per aumentare le loro offerte di prodotti all’interno del segmento in rapida crescita delle bevande alcoliche RTD.

Aspettatevi più incroci e collaborazioni tra i produttori di birra e le aziende di bevande analcoliche poiché un numero sempre maggiore di consumatori si allontana dalla birra e si rivolge a RTD e bevande a base di alcolici.

 

Fonte: www.mintel.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Kimbo Barista Experience Premium Selection capsule in alluminio - Espresso Barista 100% Arabica - Barista Espresso Napoli - Espresso Barisita Ristretto

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina