Pinterest LinkedIn

Prodotta da De Halve Maan, il birrificio più famoso di Bruges, la Bruges Zot è una fantastica Belgian Blond Ale, dall’aroma fruttato e speziato; ottenuta seguendo un metodo di preparazione unico e nel rispetto della tradizione, utilizzando quattro diversi tipi di malto e due varietà aromatiche di luppolo che le conferiscono un gusto unico. Apprezzata e conosciuta da tutti i cultori della birra belga, ma forse solo pochi conoscono la leggenda legata al suo nome e alla città di Bruges.

 

 

Si narra, infatti, che nel Medioevo quando Massimiliano I d’Asburgo iniziò a governare i Paesi Bassi, tra i sudditi crebbe il malcontento per l’inasprimento delle tasse. Quando nella primavera dell’anno 1448 Massimiliano si reca a Bruges per reprimere una rivolta, gli abitanti lo imprigionarono e una volta liberato, il sovrano vietò qualsiasi tipo di festa o mercato.

Gli abitanti di Bruges, allora, nel tentativo di riappacificazione, organizzarono una festa in suo onore, facendo sfilare giullari e saltimbanchi e chiedendo il permesso di riprendere le usanze di sempre e di costruire un ospedale psichiatrico. La risposta dell’imperatore non si fece attendere… “Chiudete tutte le porte di Bruges e avrete il vostro manicomio!”

Da allora il soprannome degli abitanti di Bruges è “Brugse Zotten”, i “pazzi di Bruges”, e la leggenda fa parte della storia della città.  La birra “Brugse Zot” strizza l’occhio proprio agli abitanti della sua città ricordando loro questa storia.

 

Tutte le specialità di De Halve Maan tra cui la mitica Brugse Zot sono commercializzate in Italia da Brewrise Srl.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Per informazioni:
commerciale@brewrise.com
www.brewrise.com

 

Scheda e news: BREWRISE Srl


Ambrosia Gin - Scopri Ambrosia Sicily Edition, tutta la magia della Sicilia in un'unica bottiglia. Sistribuito da Ortofrutticola Srl

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

15 + uno =