0
Pinterest LinkedIn

Fabbrica in Pedavena lancia sul mercato Horeca la nuova Birra Dolomiti Rondinella: la prima birra dello storico birrificio dedicata alla primavera. Una birra fatta per il 50% da malto di frumento italiano e per l’altro 50% da malto da orzo coltivato sulle Dolomiti. Una birra a bassa fermentazione dai sentori decisamente primaverili: il profilo aromatico dato dal luppolo (usato anche in dry hopping) ha infatti note di pompelmo, agrumi e frutta a pasta bianca. In bocca il profilo maltato bilancia la fresca aromaticità degli agrumi rendendo la bevuta estremamente piacevole e invogliando a stappare la bottiglia successiva. Il merito della ricetta è di Dario, il mastro birraio che da poco più di un anno lavora nello storico birrificio di Pedavena.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Il nome del prodotto (Rondinella) non è nuovo alla fabbrica: già la famiglia Luciani nei primi anni del 900 produceva una birra con questo nome in occasione delle festività pasquali. Iconica è diventata la locandina che la promuoveva all’epoca dove era raffigurata appunto una rondine stilizzata in livrea da cameriere accanto ad un bicchiere di birra.

 

La Rondinella, fa parte della famiglia Birra Dolomiti, la selezione di birre in ESCLUSIVA PER IL CANALE HORECA realizzate con le migliori materie prime, tra cui anche malto da orzo delle Dolomiti. Il progetto di una filiera integrata, nato nel 2006, ha portato alla collaborazione con la Cooperativa “La Fiorita” che coltiva orzo distico da birra per la Fabbrica in Pedavena nei comuni di Santa Giustina, Sedico, Belluno, Cesio Maggiore, Feltre, Lentiai e Pedavena.

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Fabbrica in Pedavena

 

La Fabbrica di birra di Pedavena è stata fondata dalla famiglia Luciani nel 1897. Un luogo dove convivono antico e moderno, tradizione e tecnologia e dove nasce, dentro la sala cottura più antica d’Italia, un prodotto di eccellenza. Per generazioni è stata un punto di riferimento e meta di gite e vacanze per le famiglie di tutto nord est. Acquisita da una multinazionale, sopravvive alla chiusura grazie alla mobilitazione della regione e all’intervento di imprenditori locali.

Pedavena è stata anche sede storica della scuola per Birra e Maltatori, da cui, fino alla fine degli anni ’70 sono uscite molte delle maestranze dei principali birrifici italiani ed europei.

Oggi continua ad essere visitata da centinaia di migliaia di persone ogni anno tanto che, la Birreria Pedavena, attigua alla fabbrica è la birreria PIÙ GRANDE DI TUTTA ITALIA per consumo di birra. All’interno delle sue bellissime sale affrescate vengono infatti spillate in un solo anno più di 3 milioni di birre piccole

 

www.fabbricadipedavena.it

Birra Castello S.p.A. – Fabbrica in Pedavena
ufficio.stampa@birracastello.it

Scheda e news: BIRRA CASTELLO S.P.A.


Banchedati excel csv contatti email aziende beverage e food

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

12 − 6 =