Pinterest LinkedIn

“E’ ancora ‘bella vita’ per i bevitori di caffè italiani”. Con queste parole il Wall Street Journal del 7 maggio u.s. segnala che il gruppo Lavazza, leader del caffè in Italia, nonostante l’impennata dei prezzi della miscela arabica (nell’ultimo anno sono quasi raddoppiati), ha deciso di non alzare il prezzo dei suoi prodotti al consumatore sul nostro mercato. L’azienda piemontese – che ogni anno compra circa 2,4 milioni di confezioni da 60 chili di caffè, pari a circa l’1,6% della produzione mondiale – ha spiegato il perché: il merito (o la colpa) va alla difficile situazione economica italiana.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

“La situazione economica in Italia in generale non è fantastica”, ha dichiarato Mario Cerutti, partner di Lavazza per il caffè verde, durante la conferenza della Rainforest Alliance di New York. Dal 2008 l’economia del Paese si è contratta del 9% e quest’anno sta facendo fatica ad espandersi dell’1%. “Crediamo che un aumento dei prezzi avrebbe un grande impatto sui livelli di consumo dell’italiano medio”, ha continuato Cerruti. I prezzi dei chicchi sono saliti a causa della prolungata siccità che ha colpito le piantagioni del Brasile, il principale produttore mondiale della varierà arabica, la più pregiata, che così ha visto i suoi prezzi crescere dell’81%. Una cosa che aiuta Lavazza a mantenere la stabilità dei prezzi è il tasso di cambio euro-dollaro. Una debolezza del dollaro rende gli acquisti di caffè della compagnia più conveniente in euro. Sembra tuttavia che la stessa politica dei prezzi non venga adottata dagli altri colossi del caffè mondiale: Kraft Foods Group e Mondelez International, entrambi colpiti dal calo dei guadagni, hanno annunciato che un aumento dei prezzi è molto vicino. Naturalmente nel caso in cui gli altri leader dovessero aumentare i prezzi, bisognerà seguire il mercato

Fonte: blogs.wsj.com/moneybeat/2014/05/07/in-italy-lavazza-stuck-between-high-coffee-bean-prices-weak-economy/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Smile-Box Maniva PH8 - Fa bene anche a chi non beve Acqua Minerale Alcalina Maniva

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina