Pinterest LinkedIn

MARR, società leader nella distribuzione del food-service in Italia, ha approvato nell’ultima assemblea il bilancio 2019, in questa occasione la società ha aggiornato la situazione e i risultati del primo trimestre del 2020 caratterizzato dall’emergenza virale.

Evoluzione prevedibile della gestione nel nuovo esercizio

Le misure attuate dal Governo e dalle Amministrazioni Locali per il contenimento del contagio da Covid-19 hanno comportato il blocco delle attività di ristorazione aperte al pubblico e di quelle alberghiere, con conseguente impatto sui consumi alimentari extradomestici, soprattutto quelli della ristorazione commerciale e, con impatto leggermente minore, quelli della ristorazione collettiva.

Va peraltro ricordato che MARR possiede una struttura organizzativa e distributiva presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è in grado di garantire un adeguato livello di servizio – anche nel rispetto delle misure restrittive in essere – a tutta la clientela ed in ogni area ed attività in cui siano presenti consumi alimentari extradomestici. Tra questi vanno segnalati quelli che hanno subito in misura inferiore le restrizioni e cioè quelli funzionali ai servizi pubblici e sanitari (quali ospedali, collettività e strutture per anziani); è stato inoltre sviluppato un progetto per la distribuzione di Food Pack nell’ambito del programma “Buoni spesa Covid-19” attuato dal Governo e gestito dalle Amministrazioni locali.

Particolare attenzione è stata rivolta agli operatori che hanno continuato o persino sviluppato la propria operatività con particolare riguardo ai clienti della ristorazione che hanno implementato il servizio di food delivery e, ove possibile e autorizzato, il take away. Per questi segmenti di clientela sono stati predisposti appositi piani di comunicazione e di fornitura ampliando la gamma con specifiche merceologie (anche in ambito packaging) in grado di facilitare l’attività nonché di rispondere pienamente (con una apposita linea di disinfettanti ed igienizzanti) alle normative atte a tutelare la salute di operatori e consumatori.

L’attenzione di MARR si rivolge anche alle occasioni di consumo di pasti veloci sia in ambito turistico (spiagge, parchi, musei) che nelle grandi città attraverso una nuova linea “Grab&Go Fresh Menu” in grado di garantire una modalità smart di asporto moderno e coerente con le richieste salutistiche e di freschezza dei prodotti; un innovativo concept che verrà presentato alla Clientela nei prossimi giorni.

 

 

Risultati del primo trimestre 2020

In questo contesto, nei primi tre mesi dell’anno, che per effetto della stagionalità sono relativamente significativi per il loro contributo ai ricavi di vendita dell’intero esercizio, le vendite totali del Gruppo MARR hanno risentito degli effetti della diffusione del Covid-19 in Italia e si sono attestate (valori preliminari consolidati) a circa 260 milioni di Euro rispetto ai 329 milioni del 2019. Da segnalare che dall’inizio dell’anno fino al 23 febbraio 20203 le vendite del Gruppo presentavano un incremento pari al 4,1% rispetto a quelle relative al pari periodo dell’anno precedente, con una performance che era in linea con gli obiettivi di crescita definiti prima del diffondersi della pandemia.

 

 

Le misure contenitive dei costi

Parallelamente ai programmi di individuazione di aree di crescita in segmenti in precedenza meno sviluppati, all’insorgere dell’emergenza da Covid-19, MARR ha immediatamente attuato misure contenitive nei confronti di costi fissi comprimibili. Innanzitutto si è intervenuti con misure organizzative, attuate attraverso l’ottimizzazione operativa e territoriale del proprio network distributivo adeguandolo ai ridotti livelli di operatività, riuscendo comunque a mantenere livelli di servizio che peraltro continuano a ricevere gli apprezzamenti dai Clienti i quali condividono che, con il supporto del sistema distributivo capillare e tempestivo di MARR, possono dedicare più efficacemente le proprie competenze nell’individuare possibili aree di futuro sviluppo.

Queste misure, che non hanno sostanzialmente compromesso la continuità della qualità di prodotto e servizi offerti al Mercato, hanno interessato parte del personale (diretto e di Società di servizi operative nella movimentazione) mediante l’attento impiego delle varie iniziative giuslavoristiche disponibili, avendo attenzione a garantire la possibilità di riportare tempestivamente in campo tutte le migliori competenze appena la situazione richiederà una pronta risposta. Tutto questo ha un positivo impatto sulla gestione dei costi operativi, che comunque da sempre in MARR sono soprattutto variabili. Molto alta è anche l’attenzione che la Società continua a riservare alla gestione dei crediti commerciali attuando modalità calibrate alle situazioni ed esigenze di ciascun territorio e segmento di Mercato; l’obiettivo rimane quello di salvaguardare il patrimonio aziendale riservando anche una particolare attenzione alla prossima ripresa dei consumi.

Evoluzione prevedibile della gestione nel nuovo esercizio

Le incertezze generate dalla diffusione dell’epidemia non permettono, ancora oggi, di esprimere ipotesi realistiche sugli effetti complessivi che il fenomeno potrà avere sui consumi della ristorazione in Italia ricordando che essa è legata in parte al turismo, ma in misura significativa anche al fuoricasa quotidiano che rappresenta circa un terzo dei consumi alimentari totali e che è ormai difficilmente riducibile. Per questa ragione le ripercussioni derivanti dalle misure, attuate dal Governo e dalle Amministrazioni Locali per il contenimento pandemico, si ritiene possano comunque essere temporanee. Il nostro Paese tornerà ad essere, appena le condizioni lo consentiranno, una delle mete preferite dal turismo mondiale ed anche sulla base di questo la Società rimane pronta a rispondere, con flessibilità e tempestività, ad ogni esigenza che il mercato e la clientela vorranno esprimere.

MARR (Gruppo Cremonini):

Quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana, è la società leader in Italia nella distribuzione specializzata di prodotti alimentari alla ristorazione extra domestica ed è controllata da Cremonini S.p.A.. Attraverso un’organizzazione composta di oltre 850 addetti commerciali, il Gruppo MARR serve oltre 45.000 clienti (principalmente ristoranti, hotel, pizzerie, villaggi turistici, mense aziendali), con un’offerta che include oltre 15.000 prodotti alimentari, tra cui pesce, carne, alimentari vari, ortofrutta . La società opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete logistico-distributiva costituita da 35 centri di distribuzione, 5 cash&carry, 4 agenti con deposito e si avvale di oltre 750 automezzi. MARR ha realizzato nel 2019 ricavi totali consolidati per 1.695,8 milioni di Euro, un EBITDA consolidato di 128,5 milioni di Euro ed un utile di Gruppo di 66,6 milioni di Euro.

+Info: www.marr.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

quattro × tre =