0
Pinterest LinkedIn

Cosa succede quando un campione di caffè incontra un bartender di eccezione? Ditta Artigianale, linea di caffetteria specialty e cocktail bar, diventa sempre più la casa del bere bene, e dal 19 novembre inaugura con una nuova cocktail list e tanti eventi speciali, grazie alla sinergia tra Julian Biondi, noto esperto di mixology e seguitissimo sulla rete sulla pagina “Momenti Culturali”, e il coffee lover Francesco Sanapo.

La nuova proposta comprende non solo drink che accostano la migliore mixology agli specialty coffee, ma anche iniziative speciali come i “Ditta Talks”, incontri con degustazione guidati da Julian Biondi, dedicati ogni volta ad un cocktail o distillato differente. Il primo appuntamento sarà martedì 19 novembre alle ore 19, nei locali di Ditta Artigianale Oltrarno, via dello Sprone 5, (prenotazione obbligatoria allo 055 045 7163 e info@dittaartigianale.it), e vedrà come protagonista il Cocktail Martini, Biondi insieme a Sanapo realizzerà anche una variante al caffè.

Julian Biondi ha firmato una cocktail list ad hoc per i due locali fiorentini, oltre ad una selezione di drink coffee based pensata insieme a Francesco Sanapo, valorizzando così la vocazione dei locali, patria dello specialty coffee e prima linea italiana di caffetterie specialty sul consumo consapevole. “Ho pensato di puntare molto sulle due anime di Ditta: il gin e il caffè – dichiara Julian Biondi – e realizzare un mix tra drink originali, twist e nuove invenzioni. L’intento è quello di riuscire a combinare diverse tecniche di estrazione del caffè con diverse tipologie di cocktail”.

Tra i nuovi cocktail in carta sono sicuramente da citare il “Morning Mantra”, a base di cold brew, rhum barcardi 8 e bitter Martini riserva, un drink di ispirazione tiki dal gusto dolce e tropicale con note bitter; e ancora a base di cold brew il “Milk & Honey” con miele di castagno e cordiale al limone, il tutto chiarificato con latte cagliato attraverso l’antica tecnica del “milk washing”, che oltre a chiarificare da una texture differente al drink e ne prolunga la conservazione.

 

Guida Guidaonline Bibite e Succhi Beverfood bevande analcoliche energy sport drink thè caffè freddi succhi nettari
GuidaOnline Bibite e Succhi Beverfood.com Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

 

Martedì 19 novembre in occasione del primo “Ditta Talk”, oltre a dimostrare come prepararne un perfetto Cocktail Martini, e farlo assaggiare al pubblico, Julian Biondi si cimenterà anche in tre twist che vanno dal suo antenato ad una versione più contemporanea, passando per la variante ’”Our expression of an espresso martini” classica versione del cocktail ma a base di gin Peter in Florence abbinata a miscele specialty di Ditta Artigianale. La dimostrazione pratica sarà arricchita con storie, aneddoti e curiosità su uno dei drink più eleganti e celebri al mondo.

Julian Biondi, trentenne bartender fiorentino ha collezionato numerose esperienze in città; l’ultima, appena conclusa, come bar manager di “MAD Souls&Spirits”. Attualmente si occupa di formazione e consulenze nel mondo Food&Beverage. Scrive per “Bargiornale” e insegna all’Accademia di Arte Culinaria Cordon Bleu. Recentemente è stato considerato dal Gambero Rosso tra i migliori barman d’Italia.

Francesco Sanapo è riuscito a unire il proprio lavoro a una maniacale passione per il caffè.  Nei numerosi viaggi nei paesi d’origine del caffè, va alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale che nasce per dare risalto alla qualità dell’artigianalità italiana, applicata al mondo del caffè. I caffè sono disponibili per l’acquisto nei punti vendita di Firenze (via dei Neri 32/r e in via dello Sprone 5/r)  e su www.dittaartigianale.it

Ditta Artigianale è la prima linea di caffetterie specialty (dedicate a caffè di particolare pregio gustativo) italiana, diretta dal pluripremiato campione baristi Francesco Sanapo, che sceglie le migliori miscele e monorigine nei paesi di produzione, direttamente dalle farm. È anche microtorrefazione, e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.

Ditta Artigianale è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 24. Per informazioni e prenotazioni: 055 045 7163.

 

+INFO: www.dittaartigianale.it

Filette Prime Water - L'acqua in bottiglia di allumnio 100% riciclabile plastic free

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia Acque Minerali Bibite e Succhi Soft Drinks Acquista

Scrivi un commento

8 + diciotto =