0
Pinterest LinkedIn

Una selezione di etichette esclusive dal mondo, unite insieme in due sole giornate dedicate a professionisti del settore, ma anche ad appassionati. Spirit Experience è tutto questo: una manifestazione ideata da Bartender.it che si propone come un percorso tra terre d’origine e denominazioni. Degustazioni, cocktail corner, seminari tematici sono tutte le nuance che hanno caratterizzato l’evento che si è svolto allo spazio Watt a Milano lo scorso 12 e 13 maggio.

Dal Messico alla Russia, passando per l’Italia. Mezcal, Vodka, Grappa e molto altro ancora. Numerose le referenze protagoniste a Spirit Experience, un format giovane nato solo due anni fa, che funge da polo aggregatore di distillati rappresentativi di diverse produzioni a livello internazionale. Al suo interno due meta-eventi: Agave Experience e Grappa Experience con più edizioni già alle spalle. «L’obbiettivo di questa formula è far capire che esiste un concetto di Slow Drink, prodotti artigianali [..] e mettere in contatto e condivisione esperienze e knowledge dei produttori che costruiscono e curano le materie prime con il grande pubblico» commenta Luca Pirola, organizzatore della manifestazione.

 

Tra i suoi partecipanti:

Nell’ampio e ricercato portfolio Campari rientra anche El Espolon, tequila super premium ottenuta da 100% agave blu che celebra la cultura del Messico.  Due le sue varianti: Blanco e Reposado. Il prodotto dimostra un ottimo potenziale in miscelazione prestandosi bene per qualsiasi tipo di drink: dai più classici ai più innovativi. Il distillato esprime, però, al meglio le sue qualità nel Paloma- non a caso il drink più bevuto in Messico. Pochi gli ingredienti: sciroppo di agave con succo di lime, Espolon Blanco, soda al pompelmo e per guarnire sale rosa.

 

Otto. È il numero del campione creato dal mastro distillatore Carlos Camarena e scelto da Tomas Estes. Otto sono gli anni di cui ha bisogno una pianta di agave per arrivare a maturazione. Tequila Ocho è la new entry nel catalogo di Compagnia dei Caraibi, con una gamma di sei referenze: Ocho Blanco, Ocho Reposado, Ocho Anejo, Ocho Extra Anejo, Ocho Single Barrel Anejo, Ocho Single Barrel Extra Anejo. «Tequila 8 è l’unica single estate sul territorio. Con Single Estate intendiamo un riferimento ai terroir presenti in Messico […], con una selezione delle diverse coltivazioni per crescere le agavi conferendo al prodotto diverse caratteristiche» commenta il brand ambassador Francesco Pirineo.

 

Promuovere la cultura della distillazione messicana: questo ad Agave Experience. OnestiGroup lavora a stretto contatto con i bartender, gli chef della miscelazione, che fungono da veri e propri ambasciatori volti a far conoscere referenze come il Mezcal, prodotte da agricoltori e non da mastro-distillatori.  Tra le nuove acquisizioni di Onesti: «Del Maguey Single Village Mezcal è stato il primo ad esportare il suo prodotto artigianale nel mondo a partire dal 1995 e nella nostra categoria abbiamo molto da far degustare» commenta il brand ambassador Jacques Zwartjes.

 

Il Sotol è un prodotto tipico dello stato di Chihuahua, ancora poco conosciuto in Italia. Tra i brand di questa categoria importati da Fine Spirits c’è La Higuera. «La particolarità del distillato è il fatto che viene ottenuta non da un agave, ma da una pianta proveniente dalla famiglia degli asparagi. Tuttavia, il prodotto ricorda un po’ le caratteristiche del Mezcal artigianale. […] Tre diverse varietà, di tre specie diverse: una con note più morbide, una floreale. l’altra erbacee» descrive Chiara Beretta.

 

Prodotto con una bassa gradazione alcolica (40.7 gradi) a Santiago Matatlan, in Messico. Myprime importa Malacara, un mezcal affumicato con sentori citrici ed erbacei, facile da bere e adatto a tutti i palati. Particolare la sua bottiglia, più bassa e meno affusolata rispetto alle altre con il logo stilizzato di un volto dal tratto ancestrale. La referenza sarà reperibile è reperibile entro settembre con una distribuzione spalmata su tutta la penisola.

 

+INFO: www.bartender.it

 

No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

14 − dieci =