Pinterest LinkedIn

Giovedì 8 giugno alle 19.30 al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè concerto gratuito dei solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala. Tra i brani interpretati arie e duetti celebri tratti da Madama Butterfly, La Bohème, Il Barbiere di Siviglia e Carmen.

Solisti dell’Accademia di canto 2017, foto Brescia e Amisano

La “Chanson du Toréador” dalla Carmen, O mio babbino caro da Gianni Schicchi, La calunnia è un venticello dal Barbiere di Siviglia, il duetto dei fiori dalla Madama Butterfly (Scuoti quella fronda di ciliegio), Una furtiva lagrima da L’elisir d’amore e Sì, Mi chiamano Mimì da La Bohème.

Sono alcune delle arie universalmente note del repertorio d’opera italiano e francese fra Ottocento e primo Novecento nelle pagine di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Bizet e Puccini che giovedì 8 giugno, alle 19.30, i Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala eseguiranno al MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) all’interno dell’headquarters del Gruppo.

Il concerto farà scoprire al pubblico, in chiave inedita, il legame tra caffè e opera lirica, un connubio che, fra fine ‘700 e inizio ’800, trova espressione a Milano negli 8 caffè (Caffè Cova, Caffè degli artisti diventato poi Caffè dell’Orto, Caffè Cambiasi diventato Caffè della Scala, Caffè dell’Accademia, Caffè Martini, Caffè delle Sirene diventato poi Caffè dei Virtuosi, Caffè del Casino e Caffè dell’Alba) aperti nei pressi del Teatro alla Scala (inaugurato nel 1778).

Luoghi di fermento culturale, frequentati da intellettuali, compositori e artisti, come ad esempio Giuseppe Verdi, di cui si trova testimonianza nel volume “I caffè di Milano” di Sandro Piantanida (1969, ed. U. Mursia), uno dei libri dedicati ai caffè storici che fanno parte della MUMAC Library, la seconda biblioteca del caffè più grande del mondo (oltre 1.000 volumi) ospitata all’interno del MUMAC.

L’8 giugno, al MUMAC, a interpretare arie celebri che identificano personaggi entrati nella memoria quali Escamillo, Lauretta, Don Basilio, Cio-Cio San e Nemorino, saranno il soprano Sara Rossini, il mezzosoprano Dorothea Spilger, il tenore Francesco Castoro e il basso Dongho Kim, accompagnati al pianoforte dal maestro Michele D’Elia.

L’appuntamento al MUMAC costituisce una delle molteplici occasioni in cui i giovani allievi dell’Accademia scaligera hanno l’opportunità di confrontarsi con il pubblico. Il percorso di perfezionamento, infatti, nell’arco di due anni consente loro non solo di approfondire la tecnica e l’interpretazione attraverso un rigoroso studio quotidiano accanto a grandi maestri, ma anche di verificare costantemente il cammino intrapreso, grazie ad un’intensa attività artistica, fra concerti, recital e produzioni operistiche nei contesti più diversi, dalla piccola sala da concerto al teatro di grande prestigio a spazi alternativi. Ogni esperienza permette di calibrare al meglio le proprie qualità quanto a tecnica ed esecuzione.

L’iniziativa, a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria con mail all’indirizzo, verrà preceduta alle 18.30 da una visita guidata negli spazi del Museo, alla scoperta di un luogo unico e suggestivo, inaugurato nel 2012 per celebrare il centenario del Gruppo Cimbali, in cui trova sede la più grande esposizione permanente al mondo di macchine per caffè espresso professionali.

Il concerto al MUMAC rientra nell’ambito delle iniziative culturali previste dall’accordo di sponsorizzazione tra Gruppo Cimbali e il Teatro alla Scala che, lo scorso novembre, ha visto LaCimbali, uno dei due brand principali del Gruppo, sostenere la mostra Madama Butterfly, l’Oriente ritrovato. Foujita e Asari per Puccini.

TEATRO DELLA SCALA

L’Accademia Teatro alla Scala, oggi presieduta da Alexander Pereira e diretta da Luisa Vinci, attraverso i suoi quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management), è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La metodologia didattica, affidata ad un corpo docente costituito dai migliori professionisti del Teatro alla Scala e dai più qualificati esperti del settore, accanto alle lezioni teoriche e pratiche in aula, prevede un’intensa attività “sul campo”, secondo la filosofia del learning by doing.

Uno dei fiori all’occhiello nella proposta didattica dell’istituzione milanese è l’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici, che raccoglie l’eredità della scuola dei “Cadetti della Scala”, voluta da Arturo Toscanini nel 1950 per garantire la trasmissione della tradizione lirica italiana. Giovani cantanti dotati di una solida formazione vocale e musicale affinano in un percorso biennale le proprie capacità tecniche e interpretative sotto la guida di maestri come Luciana D’Intino, Renato Bruson, Luciana Serra, Eva Mei, Gregory Kunde.

Per info: accademialascala.it; Facebook accademiascala; Twitter accademiascala

MUMAC

Museo della Macchina per Caffè, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

Per info: MUMAC: mumac.ii; Facebook: @mumacespresso; Instagram: @mumacmuseo                                          LaCimbali: cimbali.it; Facebook: @lacimbaliofficialpage; Instagram: @lacimbali_official

Contact:  
Accademia Teatro alla Scala         
Paola Bisi   Resp. Relazioni Esterne e Comunicazione
tel. + 39 02 854511.90
e-mail:

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè
Barabino & Partners
Tel. +39 010.272.50.48
Jacopo Pedemonte
e-mail:
Ilaria Schelotto
e-mail:

SCHEDA WEB E ALTRE NEWS GRUPPO CIMBALI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciotto + sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina