Pinterest LinkedIn

Dal 1981 è appuntamento imprescindibile per gli appassionati di India Pale Ale: è Sierra Nevada Celebration IPA, la birra di Natale… alla californiana. Che torna anche nel 2017 a fare bella figura all’interno della gamma Winterbrau, il progetto stagionale dell’importatore italiano Interbrau.

 

 

C’è chi le chiama Kerstbier, Winter Warmer, o Weihnachtbier, a seconda che si preferiscano in stile belga, anglosassone o tedesco. Nei fatti stiamo parlando del grande filone delle birre stagionali invernali o natalizie, una tradizione radicatissima nelle nazioni ad alta vocazione birraria, ma che sta facendo proseliti tra i birrifici di tutto il mondo.

Inclusa Sierra Nevada, che già dal 1981 produce la propria specialità per le Feste, e lo fa con uno stile davvero unico: niente malti scuri, niente spezie, solo tanto, tantissimo luppolo! Sierra Nevada Celebration è una India Pale Ale, o meglio una Fresh Hop India Pale Ale, e da oltre trent’anni è la birra natalizia del mitico birrificio californiano.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

L’etichetta “fresh hop” indica che la luppolatura viene eseguita con fiori freschi, in questo caso di Cascade, Chinook e Centennial, utilizzati entro una settimana dal raccolto. Il risultato è immediatamente percettibile all’olfatto, grazie ad un aroma intenso e deciso di agrumi e resina di pino.

Il profumo particolarmente accattivante apre la strada ad un corpo rotondo, dove la componente maltata infonde un tocco di dolcezza al palato, lasciando però presto spazio ad un finale amaro e persistente, che non nasconde i 65 IBU di questa straordinaria American IPA. Forse il primo esempio di questo stile brassicolo oggi tanto in voga.

Una birra dalla degustazione ricca e appagante, anche decisamente riscaldante grazie alla gradazione alcolica pari al 6,8% del volume, che la rende a tutti gli effetti una “winter warmer”… alla californiana!

 

 

+INFO: www.sierranevada.com
www.interbrau.it

 

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2019 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Scheda e news: INTERBRAU S.p.A.


No.3 London Dry Gin - nuova bottiglia disponibile da Marzo 2020 - esclusiva di Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

sei + 2 =