Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Tradizione, passione e ingredienti attentamente selezionati sono il segreto del brand  Olivieri 1882, sinonimo di qualità nel mondo dei lievitati a tutto tondo, dalle  croissanteria ai dolci, pasticceria e gelateria, dalla pizza al pane e alla cucina.  La determinazione nello sperimentare e le coraggiose scelte imprenditoriali hanno  permesso all’Azienda di ricevere negli anni importanti riconoscimenti tra cui i Tre Pani e Due Spicchi Gambero Rosso per il pane e la pizza Olivieri, a testimonianza della qualità  dei lievitati salati.

Nel 2017 l’inserimento nella classifica delle Migliori Colazioni d’Italia, con il traguardo  ambito dei Tre Chicchi Gambero Rosso per l’eccellenza dell’offerta di caffetteria e le Tre  Tazzine per quella dell’offerta colazione del locale.  Nel mondo della Pasticceria e dei lievitati da ricorrenza, oltre a Pandoro e Panettone  Classico, da sempre ai vertici delle classifiche nazionali, da segnalare il Panettone al  Cioccolato che ha raggiunto il podio nazionale nel 2019 la Colomba Olivieri, che viene  premiata come Miglior Colomba Artigianale d’Italia 2019.

La storia

I vertici raggiunti in questi anni sono però frutto di un lungo processo che parte da  lontano: è proprio nella provincia vicentina che più di un secolo fa un antenato di famiglia,  Luigi, apre il primo forno. Sarà poi Bianco Olivieri, padre di Oliviero, ad aprire prima una  panetteria e poi un laboratorio più grande dal quale intorno agli anni ’70 inizia a vendere  per primo il Pan Biscotto e la biscotteria confezionata, mentre la moglie Miranda inizia  a produrre i primi dolci da forno.  Con la prematura scomparsa del padre, Oliviero appena diciottenne, insieme alla moglie  Patrizia, prende in mano il negozio e il laboratorio dove era cresciuto, aggiungendo la  caffetteria. A lui si affiancherà il figlio Nicola — con la moglie Michela — nel 2006,  studiando la realizzazione di un progetto legato anima e corpo alla grande eccellenza di  famiglia: i lievitati.

È nel 2009, dopo più di un secolo all’insegna dell’autentica artigianalità dei prodotti e  della costante ricerca che nasce il nuovo brand Olivieri 1882. L’attività cresce e i prodotti  riscuotono grande successo ricevendo importanti riconoscimenti e segnalazioni dalle  guide più prestigiose e dalle testate nazionali.  La crescente domanda di prodotti a marchio Olivieri 1882 vede l’espansione dell’azienda  per soddisfare la richiesta in tutta la penisola e all’estero, dalla Francia alla Svezia fino a  Regno Unito e Australia. Da qui l’idea di concepire uno spazio fisico di 1200 metri quadri  utile ad affiancare ai format già avviati di pasticceria, cioccolateria, caffetteria e panificio,  la produzione della pizza seguendo coerentemente il filone dei lievitati.

Con l’obiettivo di stupire e regalare sensazioni che possano tramutarsi in vere e proprie  emozioni, nel 2015 vede la luce dunque lo spazio Olivieri 1882 una “food hall” di  famiglia in cui ogni ambiente conserva la tradizione nelle caratteristiche fondamentali pur  essendo un grande open space. Ogni area possiede una propria anima ma tutte sono  legate dalla filosofia con cui dal 1882 la famiglia Olivieri opera nel settore tra sala, banco e  laboratorio.  Lo spazio al suo interno comprende la storica Pasticceria e Gelateria, un vero e proprio  Panificio dove acquistare pane e alcuni prodotti di gastronomia, la Pizzeria con Cucina,  ultima creazione fortemente legata alla pizza e alla pasta fresca, che completa la visione  di una azienda completamente “in the name of flour”.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Prohibito by Bevande Futuriste - The new way of mixing - Sperimenta, Mixa, Shakera - La scelta futurista per i tuoi cocktails

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

dodici + due =