Pinterest LinkedIn

BarSport.net, sito dedicato ai bar e al mondo dei locali, comincia oggi la pubblicazione di un reportage in sei puntate sull’azienda toscana La Marzocco, eccellenza italiana nel mondo nella produzione delle macchine da caffè. (a lato Guido Berardinelli, AD dell’azienda La Marzocco).


Barsport alla scoperta de La Marzocco: Handmade in Florence 1/6

Situata nelle campagne a pochi chilometri da Firenze, l’azienda fondata nel 1927 dai fratelli Bambi che vollero come stemma il leone Marzocco e il giglio della città, racconta oggi nel mondo la storia del nuovo riconoscimento italiano dove il buon caffè si coniuga con le belle attrezzature. “Handmade in Florence” è il techline che sottolinea la vocazione glocal di un’azienda che ancora oggi conserva forti legami al territorio nonostante orizzonti di mercato ormai internazionali.

Da laboratorio artigianale e manuale dei fratelli Bambi, che assemblavano personalmente le macchine forgiando l’ottone da autentici maestri artigiani e battilastri, alla produzione su larga scala grazie all’avvento della macchina da montaggio e dell’elettronica. L’obiettivo, però, è sempre lo stesso, e cioè migliorare la qualità del caffè sulla tazzina. Oggi La Marzocco può contare su 250 dipendenti e 5 filali estere, mentre sono 90 i paesi dove vengono vendute le macchine e appena il 10% del fatturato proviene dal mercato italiano. Un marchio riconosciuto come molto forte a livello internazionale che BarSport.net ha voluto conoscere dall’interno per scoprire i segreti che stanno dietro a chi oggi viene considerato un’eccellenza da chi prepara il caffè.

Nella prima delle sei “pillole” BarSport.net entra in punta di piedi alla scoperta de La Marzocco, per poi conoscere i processi di sviluppo e innovazione, i progetti di solidarietà, l’approccio sul mercato internazionale e la nuova linea di prodotti per la casa. Significativa, in particolare, l’apertura di uno showroom de La Marzocco a Seattle, nella patria del grunge e cuore pulsante degli Stati Uniti, proprio mentre un marchio come Starbucks cerca di sfondare in Italia. Lo speciale di BarSport.net racconterà anche il rapporto dell’azienda fiorentina con i fornitori e grandi produttori mondiali del caffè. “Non è sbagliato affermare che gli americani cercano di rivenderci adesso il caffè a casa nostra, dopo che siamo stati proprio noi a insegnarglielo a fare” spiega a BarSport.net Guido Bernardinelli, amministratore delegato dell’azienda. La seconda “pillola” sarà pubblicata giovedì 14 luglio.

Fonte:  www.barsport.net/caffetteria/articolo-alla-scoperta-de-la-marzocco-handmade-in-florence_20167111440

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

diciotto + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina