Pinterest LinkedIn

Fra centinaia e centinaia di caffè̀ serviti fra le nuvole, la campagna Paradiso del caffè Lavazza compie 15 anni, nel corso dei quali gli italiani hanno confermato la loro passione per il brand italiano, immedesimandosi nella simpatia e schiettezza dei vari interpreti di questa unica, speciale e inimitabile serie pubblicitaria. Negli oltre 60 episodi della serie sono innumerevoli gli spunti narrativi e le divertenti trovate che hanno animato il Paradiso Lavazza facendolo diventare, anno dopo anno, un appuntamento atteso dal pubblico con piacere e curiosità̀.


La Filiera del caffè EspressoIl Paradiso Lavazza è un’avventura iniziata con il primo spot nel 1995. L’episodio che siglava per la prima volta l’ingresso del caffè Lavazza in questo magico luogo vedeva l’incontro fra il testimonial Tullio Solenghi, appassionato consumatore di Lavazza appena arrivato dalla terra, e uno straordinario San Pietro interpretato dall’attore Riccardo Garrone. Il dialogo fra i due era subito centrato sul caffè̀ e in breve anche San Pietro veniva tentato dalla bontà̀ del caffè Lavazza. Da questo primo episodio si sviluppano, nel corso degli anni, tutti gli altri, secondo un format di comunicazione forte e riconoscibile. Le nuvole soffici, il cielo sempre azzurro, i divertenti dialoghi fra l’attore e San Pietro, i bellissimi angeli, si trasformano negli anni in una sorta di “ teleluogo” immateriale che ispira storie che si raccontano attorno alle celebri tazzine di espresso, dove gli attori non rinunciano mai ad un piacevole momento e, pur se appaiono spesso simpatici confusionari, hanno idee chiare su come deve essere un ottimo caffè̀ all’italiana.

Nel 2000 a Tullio Solenghi subentra la celebre coppia formata da Paolo Bonolis e Luca Laurenti; l’unione tra il brand italiano e la coppia si dimostra ancora una volta la scelta giusta e apprezzata dai consumatori. “La campagna Paradiso si basa su un’idea chiave molto semplice e vincente”, spiega Marco Testa, Presidente dell’Armando Testa, l’agenzia che ha ideato la campagna: “un uomo arriva in Paradiso, incontra San Pietro e gli offre il suo caffè̀: da quel momento in Paradiso si beve il caffè̀ Lavazza. Un caffè̀, dunque, così buono da essere ambito anche in Paradiso, luogo simbolo di piacere, perfezione e bontà̀”.
 
La campagna è un caso di successo unico in Italia, per continuità̀ e gradimento. I valori che ispirano le storie – umanità̀, cordialità̀, simpatia e umorismo – si inseriscono perfettamente nella semplicità̀ dell’impianto narrativo. La felice combinazione di questi elementi, insieme alla costanza degli investimenti pubblicitari negli anni, ma anche lo speciale rapporto che lega i suoi protagonisti Bonolis e Laurenti al pubblico, ha permesso l’identificazione sentimentale degli italiani con il Paradiso. Lavazza, anni fa, fu infatti proclamata dal quotidiano economico italiano “Il Sole 24 Ore” la più ricordata fra tutte le pubblicità̀ italiane.

Spesso collocata dalle ricerche al primo posto assoluto per riconoscimento e gradimento (con punte superiori al 95% degli intervistati), giudicata tutte le volte “divertente”, “distensiva”, “diversa”, “piacevole”, “coinvolgente”, “varia”. In quindici anni di riprese televisive, dietro la macchina da presa si sono avvicendati molti importanti registi italiani, come Alessandro D’Alatri, Gabriele Salvatores, Daniele Luchetti e Umberto Riccioni, che con la loro maestria hanno saputo nel tempo mantenere intatti i valori simbolici e la metafora del Paradiso, creando una campagna memorabile.
 
Annuario Caffè Italia Coffitalia

“Il nostro Paradiso – racconta Giuseppe Lavazza, Vicepresidente del Gruppo Lavazza – è più di una campagna, è un concetto al quale siamo tutti affezionati, una parte integrante della nostra immagine di marca. Esso rappresenta un appuntamento costante nelle case degli italiani che ha rafforzato il legame affettivo tra la nostra azienda e i consumatori, e reso le simpatiche gag tra le nuvole patrimonio del nostro brand a pieno titolo. Il gradimento della nostra campagna cresce di anno in anno e ci ha permesso di consolidare sul mercato i nostri prodotti, enfatizzando la qualità e l’eccellenza del nostro caffè e supportando, a partire dal 2007, il lancio dell’innovativo sistema A Modo Mio. E proprio in questo periodo, in occasione del Natale, è in onda il nuovo episodio dedicato alla nostra macchina per espresso e alle sue cialde”.

+info: Alessandra Bianco Resp. Pubbliche Relazioni +39.011.239.8731 – a.bianco@lavazza.itwww.lavazza.it

per apprezzare lo spot del Paradiso Lavazza (da you tube)

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Aperitivo: No. 3 London Dry Gin  - Food is The Key - distribuito in Italia da Pallini

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina