Pinterest LinkedIn

Tutti gli italiani si preparano a vivere Pasqua e Pasquetta in quarantena, a causa dell’emergenza Coronavirus. Seppur, quindi, in un clima diverso, la parola d’ordine è “tradizione” per il menù pasquale: non mancheranno, sulle tavole degli italiani, i piatti tipici della nostra cultura gastronomica.

Dopo antipasti, primi e secondi bisogna pensare anche ad una “gustosa” conclusione: è per questo che gli esperti Kamo hanno deciso di regalare a tutti i coffee lovers un menù speciale a base di Caffè Kamo.

In particolare gli specialisti hanno studiato tre dolci e prelibatezze – tipicamente pasquali – per proporre, in abbinamento, altrettante tipologie di caffè speciali, per una perfetta coffee experience.

Annuario Coffitalia Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

1. PASTIERA E “IRISH KAMO”

La pastiera è a pieno titolo uno dei simboli della cucina campana, con il suo inebriante mix di profumi di cannella, canditi e acqua di fiori d’arancio. Gli esperti Kamo consigliano in abbinamento un “Irish Kamo”, che con il gusto forte e deciso del liquore e la dolcezza della panna e del caffè, esalterà la morbidezza del ripieno della pastiera. Ecco come prepararlo:

Ingredienti
2 Caffè Kamo
10 g Irish Whiskey
10 g Zucchero di canna
q.b. Panna
Noce moscata

Preparazione
Preparare i due caffè e versarli in un bricchetto; unire il liquore e lo zucchero di canna, sciogliendolo completamente con l’aiuto di una spatola. Se si ha disposizione una macchina espresso  per uso domestico vaporizzare il contenuto nel bricchetto per pochi secondi con lancia vapore.
Versare il caffè così ottenuto nel calice prescelto; nel frattempo, in un apposito shaker, agitare la panna fresca per una decina di secondi.
Completare quindi con la panna shakerata: con l’aiuto di un cucchiaio con manico lungo versare la panna sul bordo interno del calice. Decorare con poca noce moscata.

2. COLOMBA E “CUOR DI KAMO”

La soffice colomba è tra i simboli della Pasqua degli italiani. Per esaltarne ancora di più il sapore, gli specialisti consigliano un dolce “Cuor di Kamo”, perfetto con il suo mix di mandorle e nocciole che richiama il gusto della sua glassa di mandorle. Completa l’abbinamento il cuore della specialità: il caffè Kamo!

Ingredienti
10 cc Granita Kamo
2 Cucchiai zucchero
10 cc Latte condensato
10 g Pasta di nocciola
10 g Pasta di mandorle
q.b. Panna montata
q.b. Mandorle tagliate a paginette

Preparazione
Preparare in anticipo la granita di caffè Kamo. Unire 10 cc della granita con il latte condensato e lo zucchero in una bowl. Montare gli ingredienti con frullino da frappè fino ad ottenere una crema morbida.
A questo punto decorare le pareti del bicchiere con la pasta di nocciola; versare la crema ottenuta e la pasta di mandorle con un dispenser per dolci. Ultimare con panna montata.

3. “NOCCIOKAMO” e UOVO AL CIOCCOLATO

L’uovo di Pasqua piace a tutti, grandi e piccoli, ed è disponibile in tanti gustose varianti, tutte rigorosamente con “sorpresa”. Per una tipologia classica, con cioccolato al latte, gli esperti Kamo suggeriscono di provare in abbinamento un “NoccioKamo”, che esalterà il gusto del cioccolato con il suo contrasto caldo-freddo.

Ecco la ricetta:

Ingredienti
1 Caffè Kamo
3 Cucchiai di gelato alla nocciola
10 g Pasta di nocciola
q.b. Granelle di nocciola

Preparazione
Versare tre cucchiai di gelato alla nocciola nel bicchiere prescelto, unire il caffè Kamo appena preparato. Aggiungere la pasta di nocciola con apposito dispenser per dolci.
Guarnire con granella di nocciola.

www.caffekamo.it

Scheda e news: Projeko S.r.l.- Caffè Kamo

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

12 + venti =