Pinterest LinkedIn

Spirito gallese alla riscossa. La geografia del whisky sta cambiando, portando con sé nuovi investimenti per la produzione e lo sviluppo del turismo collegato agli amanti del re dei distillati. E’ il caso del Galles con il produttore di whisky Penderyn che il prossimo 17 maggio aprirà una nuova distilleria a Llandudno nel Galles del Nord. Secondo quanto riportato da Spirit Business, la nuova struttura è ospitata nell’ex Old Board School, costruita nel 1882, l’edificio è stato anche sede degli archivi del Consiglio di Conwy, un’operazione da 5 milioni di sterline (pari 7 milioni di dollari).

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Penderyn ha ottenuto l’approvazione per la nuova distilleria nel maggio 2020 con una sovvenzione di £ 1,4 milioni (US $ 2 milioni) ricevuta dal governo gallese per finanziare i lavori, consentendo lavori di ristrutturazione tra cui una la costruzione di una parte più moderna aggiunta nel retro dell’edificio. “Sin dalla sua nascita tre anni fa, questo è stato un progetto estremamente entusiasmante e stimolante” – ha commentato Neil Quigley, direttore operativo di Penderyn – Sono contento di aver mantenuto questa straordinaria ristrutturazione nelle tempistiche previste”.

La distilleria Llandudno verrà utilizzato per realizzare il primo whisky single malt di orzo di Penderyn, anche se verrà mantenuto comunque lo stile “leggero e fruttato” del produttore. Una nuova distilleria che apre potenzialmente anche al turismo, uno dei segmenti in espansione nel comparto del whisky. La distilleria prevede di accogliere 60.000 visitatori all’anno quando si ritornerà alla normalità e verranno revocate le misure di distanziamento sociale e ospiterà tour dal prossimo mese di giugno. Un’operazione che ha creato 17 posti di lavoro nella zona, lo stabilimento di Llandudno è la seconda distilleria per Penderyn, dopo il sito originale ad Aberdare, mentre tra il 2022 e 2023 è prevista l’apertura di una terza distilleria a Swansea.

I whisky di Penderyn interpretano lo stile gallese per eccellenza, dopo aver lavorato negli ultimi vent’anni nel Galles del Sud per riportare lo spirito dell’originale distilleria di whisky gallese a Frongoch chiusa da più di cento anni, tanti i riconoscimenti ottenuti tra cui la medaglia d’oro lo scorso al San Francisco World Spirits Competition. In Italia i prodotti d Penderyn sono importati e distribuiti da Meregalli Spirits, realtà focalizzata sul mondo dei distillati del Gruppo Meregalli.

INFO penderyn.wales/; www.meregalli.com/it/prodotti/spirits

 

Scheda e news: GRUPPO MEREGALLI

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Luksusowa Vodka - When Life Gives You Potatoes - importata e distribuita da Pallini SpA

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 + due =