Pinterest LinkedIn

Nella X edizione di Pianeta Birra Beverage & Co., che si terrà a Rimini dal 23 al 26 febbraio 2008, ci sarà il ritorno della VII edizione del Campionato Italiano Baristi Caffetteria. La novità assoluta dell’edizione 2008 è rappresentata da un’altra competizione, “Coffee in Good Spirit” che, insieme al Campionato Italiano Baristi Caffetteria e al Campionato Italiano Latte Art, decreterà nelle varie specialità i campioni nazionali che andranno a contendersi la finalissima con i migliori baristi del mondo a Copenhagen, nel giugno 2008. Ritornerà anche il tradizionale appuntamento con l’Espresso & Grappa Stratus Tasting


Il Campionato Italiano di Coffee in Good Spirit si sviluppa sull’abilità nel preparare 2 irish coffe caldi e 2 bevande di propria creazione purché identiche, utilizzando almeno una base alcolica. Il tutto in otto minuti e cercando di essere il più originali possibile.

Il Campionato Italiano Baristi Caffetteria sarà valido per il WBC (World Barista Campionship); la gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso da servire ad una giuria formata da  4 esperti giudici degustatori. Le regole della gara sono le stesse del WBC (World Barista Championship – Campionato Mondiale Baristi), una vera e propria “Olimpiade del Barista”, competizione patrocinata da SCAE e SCAA (Speciality Coffee Association of America).

Nel Campionato italiano Latte Art i baristi dovranno dare sfogo a tutta la loro manualità e al loro spirito artistico per la preparazione di 2 espressi macchiati, 2 latte macchiati o caffè  latte con la tecnica del Latte Art, ovvero creare figure sulla superficie delle singole bevande usando solo la lattiera, e 2 bevande personalizzate decorate con qualsiasi tecnica ed ingrediente, nel tempo massimo di 8 minuti. La competizione è sempre patrocinata dalla SCAE e il vincitore, al pari delle altre gare, avrà accesso alla finale mondiale che si terrà in Danimarca.

Alle tre competizioni, che si svolgeranno separatamente, potranno accedere solo i primi classificati delle varie qualificazioni che si stanno svolgendo nelle diverse località italiane in questi mesi.
 
A Pianeta Birra Beverage & Co. 2008 ritornerà anche il tradizionale appuntamento con l’Espresso & Grappa Stratus Tasting, realizzato in collaborazione con il Centro Studi Assaggiatori e con il patrocinio dell ‘Istituto Nazionale Espresso Italiano, l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè e l’Istituto Nazionale Grappa. Saranno allestite tre sezioni: acqueviti, latte e caffè. Domenica 24 febbraio, a Rimini Fiera, si svolgerà la convention degli “Espresso Italiano Specialist,” e cioè i baristi abilitati alla somministrazione dell’Espresso Italiano Certificato che in Italia sono ormai oltre 2.500 e sono impegnati a svolgere la propria attività in bar di qualità alta (in molti casi anche storici e prestigiosi). La convention sarà dedicata alla “Qualità del bar” e, come le precedenti, vedrà sul podio dei relatori i maggiori esperti del settore.

Pianeta Birra Beverage & C0

COLPO D’OCCHIO SU PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO 2008
Organizzazione: Rimini Fiera spa;
Qualifica: fiera internazionale;
Periodicità: annuale;
Ingresso: rigorosamente riservato agli operatori;
Orari: 9.30-18;
Info per gli espositori: Amanda Reggiani
www.pianetabirra.com

PRESS CONTACT:
servizi di comunicazione e media Relation Rimini Fiera SpA
+ 39-0541-744510
responsabile: Elisabetta Vitali;
addetto stampa: Marco Forcellini;
servizio stampa e p.r. Italia/Estero: Nicoletta Evangelisti Mancini ed Alessandro Caprio;
media consultant: Andrea Cicchetti per Mac Srl

[color=990000]87843 visitatori professionali certificati ISF nel 2007![/color]
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

1 × uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina