Pinterest LinkedIn

Sono 50, come previsto dal regolamento, i giovani Chef e Sous Chef italiani under 35 che hanno passato il primo turno del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso culinario promosso da Birrra Moretti e Identità Golose per valorizzare l’utilizzo della birra in cucina. Per partecipare i giovani talenti dei fornelli dovevano inviare alla segreteria del premio, entro il 20 luglio, una ricetta che reinterpretasse un piatto tipico della tradizione culinaria italiana (scelto da una short list di 11) utilizzando, sia tra gli ingredienti sia in abbinamento, una delle sei referenze della famiglia Birra Moretti: Birra Moretti, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Zero o Birra Moretti Grand Cru.


Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

Più che positivo il bilancio di questa prima fase: il cuoco del Ratanà di Milano Cesare Battisti, il sommelier del Trussardi alla Scala di Milano Lorenzo Rondinelli e l’anima di Identità Golose Paolo Marchi hanno selezionato, tra le centinaia di ricette pervenute, le migliori 50 preparazioni che hanno avuto accesso al secondo turno. Ecco di seguito la classifica dei piatti più gettonati, tra le 11 alternative proposte dal bando di concorso:

piatti_moretti

Per quanto riguarda la distribuzione geografica dei partecipanti, i più numerosi sono stati gli Chef veneti (18%), seguiti a breve distanza dai lombardi (17%) e dai toscani (15%). Una fra tutte la ricetta proveniente dalla Repubblica di San Marino. I 50 selezionati sono già stati contattati dalla Giuria: per loro una nuova prova.

SECONDA FASE: ricetta a tema libero e selezione dei 10 finalisti
Con le stesse modalità della prima fase, i 50 concorrenti selezionati devono inviare, entro il 25 settembre 2011, una seconda ricetta a tema libero: un piatto a scelta che preveda l’impiego, sia in ricettazione sia in abbinamento, di una delle specialità della famiglia Birra Moretti. Entro il 30 settembre 2011 vengono selezionati i 10 partecipanti che si guadagnano il passaggio alla prova finale.

FASE FINALE: l’ultimo contest e la premiazione del vincitore
L’ultima fase del concorso prevede un’intera giornata di lavori in programma a Roma, presso una sede d’eccezione, la “Città del gusto del Gambero Rosso”, il 14 novembre 2011. Qui i 10 Chef selezionati devono affrontare la fatidica prova conclusiva, ovvero realizzare le due ricette (quella a tema obbligatorio e quella libera) precedentemente proposte. Per i giovani Chef il concorso è un’ottima occasione per mettersi in luce su un palcoscenico di rilievo nazionale e di fronte a una giuria composta dai grandi big della cucina italiana. Il Regolamento completo del concorso può essere consultato sui siti: www.birramoretti.it e www.identitagolose.it

BIRRA MORETTI: nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo, Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati quest’anno al Superior Taste Award, all’AIBA-Australian International Beer Awards e al World Beer Championship. Birra Moretti è disponibile sul canale Modem Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru.

+info: cantiere@cantieredicomunicazione.com Tel. 02 87 383 180 – Heineken ufficio_stampa@heinekenitalia.it
Tel. 02 27 076 347

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

dieci + sette =