Pinterest LinkedIn

Milano vicino all’Europa cantava Lucio Dalla, tra i segnali di trasformazione della città meneghina al pari di altri metropoli c’è la prova agostana. Non è più la Milano di una volta, dove ad agosto si faticava a trovare un ristorante aperto per mangiare qualcosa. Complice il cambio delle abitudini dei milanesi, tra chi preferisce fare le ferie in altri periodi dell’anno, per chi in vacanza non ci va proprio, oppure per chi invece sceglie Milano come tappa di un tour italiano, la metropoli lombarda tira sempre di più anche in chiave turistica. Sono in tanti pure i locali che si sono adeguati e garantiscono aperture e servizi di livello, al pari di altre capitali globali. Tra una visita a un museo o a una chiesa, un po’ di shopping nel quadrilatero della moda, ecco allora una selezione di dieci ristoranti aperti da provare ad agosto all’ombra della Madonnina, tra proposte tradizionali e gourmet, pizza, hamburger e tanto altro ancora.

Locanda alla Scala

Un giardino nascosto nel cuore di Milano a due passi da piazza Duomo e da Brera al civico 1 di Via dell’Orso.  Locanda alla Scala è una creatura di Alberto Tasinato, dove gustare la cucina della tradizione italiana in un ambiente accogliente e raffinato. Piatti familiari e confortanti che fanno sentire a casa,  reinterpretati a regola d’arte: tra i classici, imperdibili il Riso mantecato alla milanese e fondo di vitello, il Vitello cotto rosa con salsa tonnata all’antica e fiori di cappero e la Frittura di calamari e gamberi con verdure croccanti e maionese agli agrumi. Sempre aperto tutto agosto.

www.locandaallascala.it

Barbacoa

La più grande churrascheria tipica brasiliana di Milano ha casa nel quartiere Maggiolina. Un tripudio di carni all’interno dell’ex Cinema Istria, in via Scipio Slataper 19, Barbacoa è tornato ad appassionare dopo i successi raccolti nella precedente sede di via delle Abbadesse. La tradizione del classico Churrasco Rodìzio, la degustazione di vari tipi di carne, rossa e bianca poi cotta alla griglia. Servita con un sistema di rotazione da abili “Passadores”, la carne arriva sul piatto direttamente con i tipici “Espetos” per un vero e proprio show, in cui sfilano tredici differenti proposte di tagli di carne: picanha, entrecôte e biancostato di manzo, scamone, spinacino e punta di codone di manzo, spalla di agnello, reale di bue, french rack, gobba di bue (il celebre Cupim), pancetta croccante, salamella e pollo.

www.barbacoaitalia.it

Ricci Osteria

Il menù pop-up di Ricci Osteria è un viaggio tra le città della Puglia per scoprire i piatti regionali più buoni, ricchi e golosi, ma a Milano. Dedicato a chi sogna il mare della Puglia, cinque ricette special degli chef Antonella Ricci, Vinod Sookar e Francesco Bordone. Una nuova occasione per conoscere la Puglia e la sua gastronomia, che racconta la regione città per città, zona per zona, attraverso tradizioni, cultura gastronomica e ingredienti speciali. Da Nord a Sud, dal mare all’entroterra: Polignano, Ostuni, Ceglie Messapica, Martina Franca e Lecce sono le protagoniste di 5 piatti inediti che accompagneranno gli ospiti di Ricci Osteria sino a Settembre.

www.ricciosteria.it

Classico Trattoria&Cocktail

Qui si va sul sicuro nei due ristoranti storici di proprietà della famiglia Murray, Classico Trattoria&Cocktail di via Tocqueville 9 e Classico di via Marcona 6. Una proposta di una visione contemporanea della trattoria italiana, caratterizzata dall’impronta mediterranea dello chef Massimiliano Ciocchetti. Un concept in grado di coniugare il gusto per la buona cucina, l’atmosfera conviviale e la passione per i drink e i cocktail, all’interno di una location elegante e raffinata, aperti ad agosto tranne una pausa dal 12 al 16.

www.classico-bio.com

Giolina

Pizza gourmet anche in agosto da Giolina, nata dal dream team composto da Ilaria Puddu e Stefano Saturnino, da gustare in un ambiente metropolitano, luminoso e chic. La combinazione di ingredienti provenienti da produttori dell’eccellenza italiana e la lavorazione dell’impasto secondo metodi antichi danno vita a una pizza napoletana contemporanea dal cornicione alto, morbido e generoso, per un’esperienza di gusto unica, completata da una drink list d’eccezione con vini naturali.

www.giolina.it

Terrazza Gallia

Il settimo piano dell’Excelsior Hotel Gallia ospita la Terrazza Gallia, ristorante pluripremiato con una vista panoramica sulla città di Milano dove gustare il meglio della cucina italiana, assaporando le proposte culinarie dei fratelli Lebano create in collaborazione con i fratelli Cerea, tre stelle Michelin. Ogni piatto celebra, con un tocco innovativo, gli ingredienti tipici della regione Lombardia. Godetevi un cocktail e una selezione di deliziosi canapè al Terrazza Gallia Bar & Lounge con una vista unica e suggestiva sulla città di Milano.

www.terrazzagallia.com

Sciatt à Porter

Per gli appassionati di montagna che non possono raggiungere le vette della Valtellina non c’è problema. Il rifugio metropolitano Sciatt à Porter promette di deliziare i propri ospiti anche ad agosto a Milano in Viale Montegrappa, a due passi dalla skyline di Porta Nuova, con ricette della tradizione valtellinese e con un menù che guarda all’estate. Oltre a piatti immancabili come gli sciatt, pizzoccheri, tarozz e polenta, spazio a sfiziosi taglieri di salumi e formaggi locali, ma anche a trote ed altre delizie tutte da assaggiare. Un piccol pit stop domenica 6 Agosto Sciatt à Porter resterà chiuso, ma da lunedì in poi saranno nuovamente aperti come di consueto per il mese di agosto.

www.sciattaportermilano.it

Al Mercato Steaks & Burgers

La carne, ispirata alla “vecchia scuola” delle steakhouse americane, è protagonista in una cucina contemporanea ed innovativa da Al Mercato Steaks & Burgers, storica insegna milanese di riferimento nel mondo della ristorazione legata alla carne di qualità. Il concept di “Al Mercato Steaks & Burgers” si caratterizza per la contaminazione franco-americana che interessa sia la cucina che gli interni del ristorante. Le due anime convergono in una proposta che fa della qualità nella semplicità il suo valore fondamentale. Il servizio di sala si ispira all’eleganza francese, mentre la proposta gastronomica si declina in una serie di piatti iconici. I locali Via Sant’Eufemia e Viale della Liberazione saranno aperti tutto il mese, tranne il 14 e 15 agosto.

www.al-mercato.it

Pizzium

Una garanzia, tutti i locali PIZZIUM di Milano saranno aperti, così come nelle principali città italiane sarà possibile degustare le amate pizze regionali, con ingredienti DOP e IGP locali di alta qualità rivisitate in chiave estiva. Tra le grandi sorprese del nuovo menù, spicca l’aggiunta tra le pizze classiche della Margherita vegana realizzata con una mozzarella plant based a base di mandorle fermentate, avena e fermenti lattici, perfetta per chi vuole godersi una pizza al 100% sostenibile. Si gioca in casa anche con la Lombardia, fresca e leggera grazie a ingredienti come Fior di latte d’Agerola, bresaola, rucola, pomodorini spadellati e Grana Padano DOP.

www.pizzium.com

Fratelli La Bufala

Vent’anni fa l’intuizione di Geppy Marotta di dar vita al brand Fratelli La Bufala, un marchio unico capace di diffondere l’eccellenza della pizza napoletana in giro per il mondo. Questa azienda tutta partenopea ne ha fatta di strada, 50 ristoranti sparsi per tutti i continenti, con tanti format che hanno trasformato Fratelli La Bufala in una società leader a livello nazionale e internazionale. Una pizzeria che non si ferma mai, Fratelli La Bufala in San Babila Largo Corsia dei Servi è aperto tutto agosto tranne il 15, che punta sul gluten free per offrire un’esperienza di gusto anche a celiaci ed intolleranti per ampliare il mercato di riferimento.

www.fratellilabufala.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

4 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina