Pinterest LinkedIn

Sigep e caffè, il binomio è sempre più… ‘ri-stretto’. Si susseguono infatti gli annunci riguardanti gli eventi che il salone del dolciario artigianale più importante al mondo (la prossima edizione si terrà a Rimini Fiera, dal 18 al 22 gennaio 2014) ha messo in programma per esaltare la filiera del caffè. A giugno 2014 si svolgerà anche, sempre a Rimini Fiera, World of Coffee, l’evento internazionale leader del settore organizzato in Europa da SCAE, durante il quale si terrà anche il World Barista Championship. World of Coffee è il crocevia globale dei grandi artisti del caffè: 30mila operatori attesi, 200 marchi in esposizione, 20mila metri quadri espositivi, 12 aree per eventi, competizioni e workshop, 33 nazioni rappresentate in SCAE, 60 i Paesi di provenienza dei baristi concorrenti al World Barista Championship.

Già nel prossimo gennaio, il 35° Sigep vedrà il debutto della nuova sezione espositiva Rimini Coffee Expo: un’offerta completa, dalla pianta al prodotto finito, le tecnologie, i servizi e l’arredamento. A Sigep anche un programma altamente qualificante, culturale, promosso da SCAE Educational, frutto di un accordo per promuovere la cultura del caffè grazie all’incontro con docenti di fama internazionale. A SIGEP saranno inoltre proposti i Campionati Italiani Baristi, valevoli per qualificare i vincitori nelle gare dei prestigiosi circuiti internazionali promossi da SCAA e SCAE. In palio i titoli CIBC Campionato Italiano Baristi Caffetteria, CILA Campionato italiano Latte Art e CICS Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits.

Ora, un altro annuncio. Dopo averlo sostenuto nella sua gara ai campionati del mondi di Melbourne, Sigep sarà nuovamente al fianco di Francesco Sanapo nella sua nuova avventura Barista&Farmer, il “reality show” tutto dedicato al caffè che si terrà a Portorico. Di cosa si tratta? Barista&Farmer farà vivere ai baristi e ai torrefattori italiani un’esperienza in un’azienda agricola, produttrice di caffè. L’idea nasce da una collaborazione con Rebecca Atienza, proprietaria dell’azienda caffeicola Hacienda San Pedro: le persone selezionate staranno insieme per cinque giorni, vivendo pienamente la vita da farmer, dall’alba alla sera, accompagnati ed educati alla raccolta del frutto del caffè.

Si aggiungeranno master di formazione tenuti dal dipartimento di agricoltura Portoricano su tutti gli aspetti utili a trasmettere la cultura del caffè. Una troupe televisiva seguirà ogni movimento dei baristi e il montaggio finirà su un canale You Tube, una sorta di diario di bordo che diverrà un classico reality show a tutti gli effetti. Tutti i protagonisti di Barista&Farmer saranno a Sigep 2014 per presentarsi e diffondere l’iniziativa. “Tramite il reality – spiega Francesco Sanapo – ci proponiamo di divulgare la cultura del caffè a favore di un consumo consapevole e di qualità. Inoltre cercheremo di collegare meglio le importanti figure della lunga catena di caffè. Vogliamo fornire elementi di conoscenza, affinché i vari attori della filiera possano meglio comprendere le rispettive necessità. Ringrazio Sigep per l’ulteriore dimostrazione di vicinanza al mondo del caffè. Il sostegno puntuale e il grande impegno per allestire eventi espositivi e di formazione rappresenta per tutta la filiera elemento di grande importanza”.

COLPO D’OCCHIO SU SIGEP 2014: Data: 18 – 22 gennaio 2014; Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 35°; periodicità: annuale; qualifica: internazionale; ingresso: riservato agli operatori professionali; orari: 9,30 – 18.00, ultimo giorno 9,30 – 15,00 (15,00 – 17,00 solo con ticket online); direttore business unit: Patrizia Cecchi; project manager: Gabriella de Girolamo (gelateria), Giorgia Maioli (pasticceria, panificazione, caffè); info espositori: tel.0541/744521 fax 0541/744772; website: www.sigep.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

4 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina