Maria Sofia Tarana
| Categoria Notizie Birra | 2385 letture

Schneider Weisse Aventinus Eisbock: da 15 anni scalda l’inverno

Weisse Schneider Weisse Interbrau Schneider Birre Invernali Inverno Aventinus Scalda Eisbock

Eisbock Schneider Weisse Inverno Birre Invernali Scalda Interbrau Schneider Weisse Aventinus


Correva l’inverno 2002 quando Schneider Weisse presentò al mondo la propria incredibile specialità stagionale: Eisbock, un vero e proprio concentrato di Aventinus. Una birra innovativa, eppure legata alla tradizione e… a un inventore molto speciale.

 

 

È soprattutto del freddo delle Alpi, infatti, il merito della nascita di Aventinus Eisbock, la birra invernale prodotta con continuità negli ultimi 15 anni dal birrificio bavarese Schneider Weisse.

L’invenzione, o scoperta, della Eisbock è avvenuta durante un rigido inverno di parecchi decenni prima: una cisterna dove era stoccata la mitica Weizenbock di Schneider Weisse, la TAP 6 Mein Aventinus, congelò parzialmente.

Com’è facile immaginare, fu l’acqua contenuta nella birra a trasformarsi in ghiaccio; il liquido rimanente era a tutti gli effetti un “concentrato di Aventinus”, dagli aromi, sapori e gradazione alcolica ancora più potenti.

 

Annuario Birre Italia Birritalia Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia beverfood.com

 

Un aneddoto che ha ispirato l’estroso mastro birraio di Scheider Weisse, Hans-Peter Drexler, che nel 2002 decise appunto di ricreare la leggendaria “Eisbock”.

La tecnica produttiva adottata prevede ancora di eliminare una parte dell’acqua presente nella Aventinus mediante congelamento; ciò che rimane è una birra forte e robusta, di un intenso colore mogano e dagli aromi di prugna, banana e chiodi di garofano, con leggeri sentori di marzapane e mandorla amara.

Una specialità complessa, speziata, ottimo abbinamento ad un dessert o ideale dopocena, dalla straordinaria gradazione alcolica pari al 12% del volume.

 

 

+INFO: www.schneider-weisse.de
www.interbrau.it

 

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2018 Beverfood.com con schede di tutte oltre 2000 marche di birra

 

Scheda e news: INTERBRAU S.p.A.


Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Interbrau Birre Invernali Inverno Scalda Weisse Schneider Weisse Eisbock Schneider Aventinus


Annuario Birra Birritalia beverfood

ARTICOLI COLLEGATI:

Schneider Weisse cambia veste: nuove etichette che valorizzano la tradizione brassicola bavarese

20/02/2019 - Schenider Weisse, il più antico produttore di birre di frumento ha deciso di rinnovare il look delle etichette, puntando sulla semplicità a favore della tradizione, vero ...

È tempo di Sierra Nevada in lattina!

15/02/2019 - Il birrificio californiano Sierra Nevada inizia questo 2019 alla grande, sbarcando in Italia con Sierra Nevada Pale Ale e California IPA nel formato lattina da 35,5cl. S...

Interbrau presenta le novità a Beer Attraction 2019

13/02/2019 - Conto alla rovescia per “Beer Attraction 2019” la fiera dedicata agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati di birra. Consolidata la partecipazione dell’importator...

Arriva in Italia Ambar Gluten Free, la specialità spagnola per celiaci

08/02/2019 - Progetto Birra, Business Unit del gruppo Interbrau, porta sugli scaffali italiani Ambar Gluten Free e Ambar Gluten Free 0,0, due specialità dedicate alle persone intoller...

Thomas Hardy’s Ale “The Historical”: rilasciata la vintage 2018!

06/02/2019 - L’attesa è finalmente terminata: è disponibile sul mercato, distribuita da Interbrau, la Thomas Hardy’s Ale “The Historical” vintage 2018, maturata per sei mesi in botti ...

Aggiungi un commento

Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.
Se il commenti appena inviati non appaiono subito, si prega di aggiornare la pagina (tasto F5) per eliminare la precedente cache salvata della pagina.

18 − 17 =